Centro Ecologico Distribuzione Merci
Finanziato nell’ambito del programma LIFE Environment, CEDM è un progetto pilota di tre anni che mira all’analisi e all’implementazione di misure – regolatorie, organizative, operative e tecnologiche – per migliorare le operazioni logistiche cittadine e ridurre gli impatti negativi del traffico merci all’interno del centro di Lucca.
IL PROGETTO
Incentrato attorno al concetto e all’attività del Centro Ecologico Distribuzione Merci, CEDM ha implementato, integrato e presentato servizi logistici innovativi B2C e B2B fortemente orientati verso la cooperatività logistica e a facilitare l’interazione tra i diversi attori della catena logistica – gli operatori del trasporto merci (di corto/medio/lungo raggio), i parchi mezzi ecologiche per le consegne cittadine, reti di esercizi commerciali, operatori della mobilità e autorità locali.
Tutte le misure CEDM ei servizi pilota (vedere la sezione Insight) si basano su schemi di logistica urbana ben integrati nel contesto più ampio delle misure di mobilità e trasporto di Lucca. La valutazione delle misure attuate durante le operazioni pilota (nell’arco di più di un anno) ha mostrato i benefici dello schema e dei servizi CEDM in termini di contributo a standard più elevati di efficienza energetica e qualità ambientale nel centro storico, proponendo così un modello valutato per la città distribuzione che può essere adottata anche da altre città europee dello stesso genere e dimensione.
Il progetto pilota CEDM ha concluso con successo le attività pianificate nell’aprile 2008. L’implementazione e la dimostrazione del CEDM e dei suoi servizi B2B e B2C avanzati portano a passi importanti per preparare l’introduzione e il funzionamento permanenti delle infrastrutture CEDM e dei servizi di distribuzione della città come parte del complessivo piano per una mobilità sostenibile a Lucca.
CEDM fornisce misure valutate e risposte per una logistica urbana sostenibile all’interno dei centri urbani storici. Molte città europee hanno centri storici e la sostenibilità, la conservazione dell’ambiente e la qualità della vita sono diventate le principali preoccupazioni. City Logistics sta assumendo un ruolo trasversale, in quanto opera all’interno di complesse interdipendenze a livello urbano. Sono sempre più ricercate nuove soluzioni, comprese misure ed elementi come punti di transito merci, aree di sosta e scarico furgoni su richiesta, finestre temporali e “certificati” di accesso, condivisione di furgoni, punti di ritiro merci B2C e armadietti elettronici, ecc.
La città di Lucca, città di medie dimensioni con un importante centro storico situato nel centro Italia (Regione Toscana) ha investito negli ultimi anni risorse rilevanti per ottenere riduzioni significative dei consumi energetici legati al traffico, delle emissioni di gas nocivi e del rumore, e per preservare la qualità dell’ambiente e del patrimonio storico e turistico. Ciò è stato realizzato attraverso specifiche iniziative normative e schemi di mobilità e la realizzazione di infrastrutture telematiche dedicate alla gestione della mobilità, al miglioramento della qualità del trasporto pubblico e alla tutela ambientale.
Being Lucca, as a large part of Italian and European historical cities, vocationally oriented mainly to services, commerce and tourism, the city Administration has put much attention and political will to address also city logistics within their mobility and environmental short-/mid-term city priorities. Currently, the historical city centre is partly closed to private traffic but not to freight traffic, thus specific innovative measures are needed to reduce impacts and preserve not only the quality and sustainability of the urban environment but also its attractiveness for commerce, service and economic activities.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- Municipality of Lucca (IT)
- Regione Toscana (IT)
- ENEA (IT)
- algoWatt SpA (IT)
- Municipality of Aalborg (DK)
- MemEx (IT)
- COTAS Logistica (IT)
- Ministry for Environment and Protection of the Territory (IT)
SINOSSI
COORDINATORE
PROGRAMMA
LIFE III
DATA DI INIZIO
DURATA
30 mesi