TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L’INTERNET DEI SERVIZI
IL PROGETTO
CHOReVOLUTION sviluppa le tecnologie necessarie per implementare coreografie dinamiche e protette nell’Internet del futuro attraverso il coordinamento dinamico e distribuito dei servizi. Il coordinamento distribuito dei servizi all’interno delle coreografie richiede in generale un adattamento dinamico e l’evoluzione dei servizi a causa dell’ambiente in continua evoluzione.
Il progetto si occupa di due ampie categorie di modifiche:
- cambiamenti degli obiettivi, in quanto utenti e organizzazioni aziendali coinvolte potrebbero cambiare le loro esigenze e preferenze; di conseguenza, le specifiche iniziali secondo cui la coreografia è stata sintetizzata potrebbero cambiare;
- cambiamenti di contesto, poiché i servizi possono essere sostituiti e le condizioni della rete, le risorse disponibili e così via possono cambiare.
Le coreografie potrebbero essere operative per un lungo periodo e la portata del loro impiego probabilmente renderà poco pratico sostituire o riprovare l’intero processo di coreografia ogni volta che si verifica un cambiamento. CHOReVOLUTION aggira questo ostacolo definendo e implementando coreografie che si evolveranno continuamente per soddisfare i nuovi e modificati requisiti e per supportare nuove tecnologie.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- Thales Services SaS
- Inria
- algoWatt SpA
- Tirasa
- OW2
- Cefriel
- Swedish ICT Viktoria
- University of Aquila
SINOSSI
SITO DI PROGETTO
COORDINATORE
Thales Group
PROGRAMMA
Research and Innovation Actions ICT 9 – 2014: Tools and Methods for Software Development
DATA DI INIZIO
Gennaio 2015
DURATA
36 mesi