edrul

Logistica urbana responsive alla domanda abilitata per l’eCommerce

edrul

Il progetto pilota eDRUL ha studiato, sviluppato e convalidato un’architettura di e-Logistics – e ha supportato i modelli di servizio – per una migliore gestione della distribuzione delle merci e dei processi logistici nelle aree urbane.

IL PROGETTO

eDRUL ha considerato le interazioni tra i processi logistici e il contesto e-Commerce / e-Business, proponendo e sperimentando una serie di servizi basati sul web per migliorare le operazioni dei diversi fornitori di servizi logistici (servizi B2B) e le interazioni tra i cittadini e la consegna urbana sistema (servizi B2C).

Studi di prova delle soluzioni eDRUL sono stati pianificati e realizzati a Siena (Italia), Aalborg (Danimarca), Eindhoven (Paesi Bassi) e Lisbona (Portogallo).

Negli ultimi decenni le città europee hanno compiuto sforzi importanti per far fronte alla congestione del flusso di traffico e al relativo consumo di energia e ai livelli di rumore nelle aree urbane.

Nello specifico, le limitazioni alla circolazione del traffico e la mitigazione degli effetti negativi del traffico nei centri urbani sono diventate una pratica comune basata su specifici schemi di mobilità (Park & ​​Ride, accessibilità ai trasporti pubblici, coordinamento dei semafori, ecc.), Veicoli di transito innovativi e carburanti (amichevoli e caratteristiche di sicurezza, metano, gpl, ibride, elettriche, ecc.) e infrastrutture tecnologiche (varchi di accesso, segnaletica a messaggio variabile, semafori, ecc.).

Uguale impegno e attenzione non sono stati prestati al processo di distribuzione delle merci urbane che rappresenta, insieme ai flussi di traffico privato, una delle maggiori fonti di consumo di energia, emissioni di gas nocivi e livelli di rumore, determinando i ben noti impatti negativi sulla vita e sul qualità ambientale delle nostre città.

È probabile che tutto ciò aumenti nel prossimo futuro a causa della crescita dei servizi di e-commerce e delle maggiori capacità dei cittadini di interagire con la catena commerciale e logistica attraverso servizi di vendita a distanza come centri commerciali virtuali, cataloghi elettronici, ecc.

Il progetto pilota eDRUL mirava a studiare le relazioni tra commercio elettronico e logistica e sviluppare una piattaforma di e-Logistica che consentisse una gestione flessibile dei processi di distribuzione delle merci in città. Nello specifico, gli obiettivi del progetto includevano:

La progettazione e lo sviluppo di una nuova architettura e piattaforma IT, inclusi strumenti di pianificazione e gestione, per consentire una gestione flessibile e intelligente dei processi logistici in un contesto multi-flotta e multi-operatore, nonché il coordinamento generale dei processi di distribuzione delle merci (City Agenzia logistica).

L’integrazione del sistema logistico urbano con altri servizi ITS di gestione della mobilità urbana (informazioni sul traffico, gestione dei parcheggi, controllo degli accessi,…) nell’ottica di una gestione coordinata della mobilità urbana e della sostenibilità complessiva dei processi urbani.

L’applicazione, la sperimentazione e la validazione delle soluzioni generiche sviluppate a diversi livelli in quattro siti urbani con le diverse dimensioni e caratteristiche delle aree e politiche di mobilità e infrastrutture di trasporto ben definite.

Una valutazione comparativa dei diversi impatti di nuove tecnologie e servizi mediante una metodologia di valutazione comune. Sarà quindi possibile valutare l’idoneità dei vari elementi e componenti dell’IST, valutarne la trasferibilità e indagare il business case e il potenziale di mercato delle tecnologie e dei dispositivi sviluppati.

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • Siena Parcheggi S.p.A. (IT)
  • City of Aalborg (DK)
  • Platform Stedelijke Distributie (NL)
  • algoWatt SpA (IT)
  • Intarsys GmbH (DE)
  • Mobisoft Oy (FI)
  • Ecorys NEI (NL)
  • Memex srl (IT)
  • TIS.pt (PT)

SINOSSI

COORDINATORE

Siena Parcheggi S.p.A. (IT)

PROGRAMMA

DG-INFSO, Information Society technologies (IST), Key Action I “Systems and Services for Citizens”

DATA DI INIZIO
DURATA

30 mesi

FLYER

eDRUL flyer

0 258 downloads

GALLERY