Descrizione del progetto

EFFICACITY: Ottimizzazione intelligente ed efficiente del processo di riuso e raccolta dei rifiuti ingombranti in ambito urbano

Il progetto EFFICACITY propone lo studio, lo sviluppo e la validazione di una piattaforma di servizi per l’ottimizzazione della raccolta dei rifiuti ingombranti nell’area metropolitana di Genova. Vengono applicate tecnologie ICT avanzate complementari ad innovazioni di processo e modelli abilitanti il riciclo e riuso degli oggetti ingombranti in ottica di economia circolare e sostenibilità ambientale, favorendo dinamiche virtuose e sostenibili.

IL PROGETTO

Il progetto EFFICACITY (Ottimizzazione intelligente ed efficiente del processo di riuso e raccolta dei rifiuti ingombranti in ambito urbano) è stato finanziato nell’ambito del Bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4 – Poli di Ricerca e Innovazione ed ha come capofila AMIU (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana), uno dei principali operatori italiani del settore ambientale, in cui opera da oltre trent’anni. Le attività di progetto, focalizzate sull’area metropolitana di Genova per una durata di 18 mesi, sono finalizzate a identificare, affinare, integrare ed applicare tecnologie innovative complementari per abilitare nuovi processi anch’essi innovativi per il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e riuso dei rifiuti solidi ingombranti, in ottica di economia circolare nell’area urbana. Un concetto chiave è il coinvolgimento e responsabilizzazione del cittadino in un processo integrato, riprogettato e realizzato grazie alla sinergia delle competenze dai partner, per rendere più efficiente e sostenibile la gestione sul territorio della raccolta, conferimento e riuso dei rifiuti, inserendo elementi tecnologici innovativi e di processo lungo la filiera. Questo tema è di importanza strategica per gli spazi urbani e la loro vivibilità, e ha ricadute importanti sul territorio permettendo di introdurre elementi di gestione del rifiuto che riducano il ricorso allo smaltimento e lo orientino verso una dinamica virtuosa di riuso e riciclo. Nell’ambito del progetto EFFICACITY, algoWatt si occuperà della progettazione e dello sviluppo del sistema di gestione e pianificazione della raccolta dei rifiuti ingombranti, avvalendosi di una collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi – DIBRIS).

CONSORZIO

Al progetto EFFICACITY partecipa un consorzio di imprese che comprende:

  • AMIU Genova
  • algoWatt SpA
  • CAMELOT Biomedical Systems Srl
  • GTER Srl
  • CIRCLE SpA
  • COLOUREE Srl
  • FLAIRBIT Srl

SINOSSI

COORDINATORE

AMIU Genova

PROGRAMMA

Bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4 – Poli di Ricerca e Innovazione

DATA DI INIZIO

Maggio 2021

DURATA

18 mesi

GALLERY