ER-PAM integra in un’unica piattaforma le soluzioni algoWatt, per garantire un servizio completo nella gestione del proprio portafoglio di impianti nuovi o già installati e in funzione al fine di:
COSA COMPRENDE IL SERVIZIO DI ER-PAM?
SUPERVISIONE DI TUTTI GLI IMPIANTI
SUPERVISIONE DI TUTTI GLI IMPIANTI
- Collezione dei dati di campo acquisti dai sistemi SCADA eterogenei.
- Calcolo dei KPI di impianto e di O&M.
- Algoritmi basati su analisi tensoriale per la schedulazione predittiva degli interventi di manutenzione
ASSET MANAGEMENT
ASSET MANAGEMENT
- Ottimizzazione attività manutenzione e manutentori.
- Gestione manutenzione ordinaria, straordinaria e predittiva
- Gestione magazzino ricambi (anche con interfaccia verso sistemi esterni esistenti)
DOCUMENT MANAGEMENT
DOCUMENT MANAGEMENT
- Scadenziario amministrativo
- Standardizzazione procedure
- Workflow
ISPEZIONI TERMOGRAFICHE
ISPEZIONI TERMOGRAFICHE
- Ispezioni mirate su aree non performanti
- Monitorare l’evoluzione dei difetti
- Correlare difetto e PR impianto
I BENEFICI DELL’O&M ALGOWATT
Grazie alla competenza del nostro team di On-site Engineering, effettuiamo ogni tipo di intervento impiantistico e di manutenzione straordinaria su impianti di taglia industriale. Vantiamo un notevole track record, accumulato con oltre 10 anni di esperienza come system integrator e renewable asset manager. Garantiamo i servizi previsti da contratto di O&M di (ri)messa in servizio dell’impianto, controllo/ispezione della qualità, monitoraggio e installazione/retrofit, documentazione di progettazione as-built, esame della progettazione dell’impianto, servizi per l’efficienza.
Offriamo Check-Up dell’impianto per un Revamping e Repowering su misura, realizziamo opere elettriche ed elettromeccaniche, montaggi meccanici, lavorazioni civili, ottimizzazione delle strutture, revamping di cabine inverter e trasformatori, ricablaggi nonché l’implementazione e installazione di nuovi sistemi di monitoraggio.
Accanto ai servizi tradizionali, abbiamo digitalizzato il processo di O&M e di Asset Supervision, grazie all’integrazione di ER-PAM nella supply chain di Operation, Maintenance e Gestione impiantistica, consentendo importanti vantaggi e benefici per gli attori della filiera fotovoltaica (dagli investitori, ai proprietari e gestori di asset, dai player del settore EPC ai manutentori, fino ai data manager).
COM’È MODULABILE IL SERVIZIO DI O&M ALGOWATT?
Operation management
- Manutenzione generale del sito (pulizia, sicurezza del sito, sorveglianza, gestione delle acque e dei rifiuti, manutenzione di strade, recinzioni, edifici e scarichi, conformità ambientale, salute e sicurezza).
- Supervisione dell’impianto: monitoraggio delle prestazioni, rilevazione/diagnostica, invio del servizio, gestione sicurezza per incrementare la redditività, ottimizzare il LevelisedCost of Electricity (LCOE), mitigare i rischi tecnici e aumentare il ritorno sull‘Investimento (ROI).
- Gestione dell’impianto: controllo remoto, previsione, pianificazione della manutenzione, interfaccia operatore di rete. Servizio di back-office (reportistica, gestione ricambi, gestione dei reclami in garanzia).
- Utilizzo della soluzione digitale PAM (Performance Asset Management) e dell’ingegneria delle prestazioni per un’avanzata analisi delle tendenze/prestazioni, programma di pulizia.
Asset Supervision
- Gestione dei servizi tecnici, amministrativi, contrattuali, finanziari e di compliance alla normativa vigente.
- Supervisione e monitoraggio delle performance degli impianti e della gestione dei rapporti con le controparti contrattuali, le autorità locali e dei proprietari dei terreni.
- Supporto amministrativo, finanziario, fiscale e contabile; ICT Management, rendicontazione della performance patrimoniale.
- Supervisione OEM (e altri appaltatori), amministrazione delle garanzie, fatturazione, incasso, pagamenti, preparazione fiscale/amministrazione fiscale, gestionedelle assicurazioni, interfaccia con banche, investitori, autorità di regolamentazione, autorità locali, ecc.
Maintenance
- Utilizzo dei dati provenienti dai sensori presenti negli impianti fotovoltaici per esaminare la produzione e confrontarla con modelli di riferimento utili a migliorarne le prestazioni.
- Diagnostica prescrittiva migliorata grazie alle piattaforme di monitoraggio.
- Manutenzione dell’impianto (preventiva e correttiva, elettrica, meccanica, HV-MV-LV, stoccaggio ricambi) chiavi in mano.
- Ispezioni e analisi termografiche e visive con droni e software per data analysis proprietario e dedicato.
I MODULI DI ER-PAM
ER-PAM è il decision support system per la “performance asset management” degli impianti rinnovabili di ultima generazione, che integra in un’unica soluzione i seguenti moduli:
- ER-ADVERTO II: Per il controllo e il monitoraggio delle risorse energetiche
- ER-ESOS II: Per l’analisi dei parametri per l’efficientamento energetico
- ER-TENEO II: Per l’Asset & Maintenance Management
- PV-INSPECTOR: Per l’eleborazione automatica di immagini e termografie per la rilevazione dei difetti