Sistema di informazione in rete sulle vie navigabili europee
Il progetto EurEauWeb sviluppa prodotti che permettando la crescita della viabilità commerciale sulle vie d’acqua europee.
L’obiettivo deve essere raggiunto preservando il patrimonio e il contesto ambientale delle vie d’acqua d’Europa e migliorando l’accessibilità per disabili, anziani e persone socialmente svantaggiate. Inoltre resta importante attrarre nuove generazioni di utenti.
I prodotti sono stati pensati per essere utilizzati nell’ambito delle vie d’acqua, ma possono essere utilizzati anche in altri casi.
IL PROGETTO
Il prodotto è composto da un device audio-video che fornisce informazioni multimediali riguardanti la geolocalizzazione (incluse le mappe digitali) che facilitino l’utilizzo delle vie d’acqua e consetano di raccogliere il feedback degli utenti. Un Portale Europeo delle vie d’acqua riunirà tutti i dati disponibili sulle vie d’acqua europee e sarà accessibile a livello globale.
In un certo numero di paesi europei, le reti di corsi d’acqua utilizzate per il turismo e la ricreazione sono piuttosto estese e le vie navigabili interne costituiscono una delle principali risorse naturali e culturali: comprendono fiumi e laghi e canali, in particolare quelli che furono costruiti nel XVIII e XIX secolo e attirano milioni di visitatori ogni anno. Inoltre, migliaia di imprese (generalmente piccole) dipendono totalmente dal reddito dei corsi d’acqua legati al turismo e al tempo libero.
Ci sono una serie di gravi problemi che devono affrontare le vie navigabili europee, e in particolare l’industria del tempo libero associata e tutti gli individui, le imprese e i governi che vi sono interessati.
- Economico: un pericolo che l’uso ricreativo dei corsi d’acqua europei possa non sopravvivere come redditività commerciale
- Ambientale: un pericolo che il mancato utilizzo porti al degrado dell’ambiente
- Sociale: indicazioni che un minor numero di giovani partecipano alle attività ricreative sui corsi d’acqua rispetto alle generazioni precedenti ha limitato l’accesso ai corsi d’acqua per i disabili e la popolazione anziana in crescita in Europa
- Culturale: costante erosione delle ricche tradizioni e del patrimonio dei corsi d’acqua europei.
EurEauWeb ha affrontato questi problemi e preoccupazioni fornendo un dispositivo di informazione sensibile alla posizione – l’EurEauMap – utilizzabile dalla vasta gamma di utenti dell’ambiente dei corsi d’acqua. L’EurEauMap sarà un dispositivo portatile che a un’estremità della gamma possibile è semplicemente un cellulare standard di 2a o 3a generazione, e all’altro, dispositivi appositamente costruiti (su misura attorno a un kernel disponibile in commercio) che possono essere montati su una barca , bicicletta, sedia a rotelle, ecc.,
La funzione principale era quella di fornire agli utenti informazioni turistiche “location aware” quali:
- punti / luoghi di interesse indicati e descritti
- punti di ristoro / intrattenimento nelle vicinanze e accessibili a diverse classi di utenti (es. con mobilità ridotta, anziani, giovani, non vedenti, ecc.)
- punti vendita al dettaglio, porti turistici, negozi di alimentari, costruttori di barche, società di noleggio, punti di rifornimento carburante, acqua e rifiuti, ecc.
- pesca / escursionismo / jogging / informazioni sulla fauna selvatica
- standard di accesso per disabili (in combinazione con l’iniziativa UK BT “Countryside For All”) e informazioni sull’accessibilità.
- società di canali, riviste di corsi d’acqua, associazioni vaganti, agenti di viaggio e hotel / ristoranti per crociere.
Mappe digitalizzate dell’intera rete di vie navigabili europee con “hot spot” collegato alle informazioni di cui sopra.
L’EurEauMap è stato attivato da dispositivi GPS o bankside accoppiati a sistemi abilitati GIS per fornire informazioni sulla località dell’utente.
Il design di EurEauMap includeva lezioni apprese dagli sviluppi nel mercato dei PDA, nonché lo sviluppo del concetto innovativo del dispositivo stesso, da adattare alle esigenze specifiche generate dall’ambiente dei corsi d’acqua e dal suo utilizzo.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- Human Factors Research Group – University College Cork (GB)
- Fraunhofer – Institut für Integrierte Publikations und Informationssysteme (DE)
- Lancell Systems SL (SE)
- CRS4 – Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (IT)
- Radicalmedia Desenvolvimento, Produçao e Comercializaçao de Multimedia SA. (PT)
- Euromapping (FR)
- British Waterways (GB)
- Marketing Campaigns (GB)
- Fieldfare Trust (BG)
- Viking Afloat (GB)
- France Afloat Burgundy Cruisers S.A. (FR)
- Shannon Castle Line (GB)
- Deutscher MotorYachtVerband e.V. (DE)
SINOSSI
COORDINATORE
Human Factors Research Group – University College Cork (UK)
PROGRAMMA
FP6 IST
DATA DI INIZIO
DURATA
40 mesi