Agenzia flessible per i servizi di mobilità collettiva on demand
FAMS è un progetto che mira all’evoluzione delle tecnologie del servizio e dei modelli di business adottati nei trasporto on demand (Demand Responsive Transport, DRT). Supporta l’evoluzione delle singole applicazion DRT in agenzie flessibili per i servizi di mobilità collettiva on demand.
IL PROGETTO
Tenendo in considerazione le soluzioni web sia per il B2C sia per il B2B, la struttura IT di FAMS fornisce la base tecnologica per le operazione dell’agenzia FAMS: il service centre garantisce un migliore accesso ai servizi DRT per diverse categorie di utenti e migliora la comunicazioni e il coordinamento tra le strutture per gli operatori del trasporto. I test FAMS vengono portati avanti nelle aree urbane, peri-urbane e rurali di Firenze (Italia) e nella regione di Angus (Scozia,UK).
La visione principale supportata in FAMS è che tutti gli attori della catena di servizi DRT, sia i diversi operatori di trasporto che i diversi gruppi di utenti, costituiscono una comunità virtuale.
Attraverso un’adeguata infrastruttura di e-Business, il membro della comunità otterrà numerosi vantaggi, tra cui: condivisione delle conoscenze, migliore accesso alle informazioni e ai servizi, migliore offerta di servizi di viaggio, migliore gestione del flusso di lavoro tra il cliente e i fornitori di servizi di trasporto.
A tal fine, FAMS implementa il concetto di Flexible Transport Agency, gestendo un’impresa virtuale / estesa di operatori di trasporto. Nonostante l’ubicazione fisica degli operatori, i diversi tipi di flotta, sistemi di prenotazione, servizi forniti, ecc., L’Agenzia supporta la gestione dell’intera catena di servizi – dalla prenotazione del cliente alla pianificazione, monitoraggio e controllo del servizio – operando come entità unica, come “Un operatore con una flotta e un sistema di prenotazione”, fornendo così una risposta efficace alle esigenze di mobilità dei diversi gruppi di utenti.
L’Agenzia FAMS opera in un contesto multi Service Providers e multi User Categories e fornisce un’infrastruttura di riferimento, sia tecnologica che organizzativa, consentendo la pianificazione, gestione e coordinamento di servizi di trasporto flessibili nell’area applicativa.
Nel complesso, basato su Internet e sulle tecnologie del portale, il sistema FAMS comprende una serie di componenti e servizi:
- un FAMS Service Center (TDC) comune che condivide una serie di servizi per la pianificazione, la gestione e il monitoraggio delle diverse tipologie di servizi flessibili.
Questi includono: percorsi condivisi e strutture di pianificazione dei servizi, gestione delle risorse condivise (veicoli), archivio di gestione dei clienti, informazioni sui servizi e archivio dati; - i servizi di e-business tra i componenti del servizio di gestione DRT dell’Agenzia e i diversi attori coinvolti nella catena del processo DRT, sia operatori che utenti, raggruppati in due diverse categorie:
- Servizi Business-to-Business (B2B), che consentono l’interazione e il lavoro di squadra tra i diversi fornitori di servizi di trasporto che cooperano attraverso l’Agenzia. I servizi forniti includeranno: supporto alla gestione della disponibilità e condivisione delle risorse (veicoli), richiesta e consegna di ordini di viaggio e piani di viaggio, notifica di eventi (es. Modifiche del servizio, eventi previsti, ecc.)
- Servizi Business-to-Consumer (B2C), che supportano l’accesso a informazioni e servizi, associazioni, gruppi di utenti, comunità, ecc.
- una rete di comunicazione tra il TDC e i veicoli che gestiscono i servizi, basata su tecnologia cellulare – GSM e GPRS.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- ATAF S.p.A. (IT)
- SITA SpA (IT)
- algoWatt SpA (IT)
- Memex srl (IT)
- ATF, Angus Transport Forum (GB)
- Mobisoft Oy (FI)
- ETTS Ltd (IE)
- University of Newcastle, TORG (GB) (subcontractor to ATF)
SINOSSI
COORDINATORE
ATAF S.p.A. (IT)
PROGRAMMA
FP6 IST
DATA DI INIZIO
DURATA
20 mesi