Piattaforma multimediale integrata per l’ottimizzazione dei sistemi per la logistica urbana e extra urbana
L’aumento del traffico nelle città europee ha portato a una congestione cronica, che causa ritardi e inquinamento. Il risultato di questo fenomeno, ogni anno, è di 100 bilioni di euro persi, che rappresentato l’1% del PIL euopeo. Inoltre, il traffico urbano è responsaile del 40% di emmissioni di CO2 e del 70% di emissioni di altri inquinanti che salgono dalle vie di trasporto. Attualmente c’è un bisogno reale per le città di elaborare strategie per migliorare la mobilità urbana e ridurre il consumo di energia causata dai trasporti.
IL PROGETTO
Finanziato all’interno del programma europeo ICT Policy Support (ICT-PSP), In-Time è un progetto pilota B che affronta queste sfide implementando e testando un’infrastruttura ICT per facilitare la diffusione e la consegna di servizi Multimodal RTTI per i guidatori e i viaggiatori nelle città europee. In-Time ha lo scopo di diffondere e convalidare un innovativo approccio pan-European ai servizi di Informazioni in Tempo Reale sulTraffico e Viaggi (Real Time Traffic and Travel Information, RTTI), basato su standard europei ICT e ITS, che permettano l’interoprabilità delle informazioni e dei servizi tra i dati locali/fornitori di servizi, utenti dei fornitori di servizi per informazioni viaggio/traffico (TISPs) e tra le città europee.
La fornitura di servizi di viaggio e informazioni sul traffico multimodali richiede l’accesso e l’integrazione di vari tipi di dati e servizi che sono tipicamente distribuiti su diversi sistemi, di proprietà e gestiti da diverse autorità o fornitori di servizi. Tali sistemi possono essere sistemi individuali o, eventualmente, sistemi che forniscono già un certo livello di integrazione di diversi sistemi locali (ad esempio, server di dati / servizi regionali, RDSS). Indipendentemente dal livello di integrazione disponibile in un sito, una situazione comune in Europa è che l’accesso ai dati e ai servizi locali è reso difficile dall’uso di diversi formati di dati, standard, interfacce, tecnologie di implementazione, ecc.
L’obiettivo tecnico di In-Time è la progettazione, l’implementazione e la dimostrazione pilota di un’architettura SOA (Service Oriented Architecture) che fornisce servizi business to business (B2B) ampiamente basati su standard europei per accedere alle informazioni sui viaggi e sul traffico locali e consentire l’implementazione e la fornitura di valore servizi aggiuntivi multimodali business to consumer (B2C), informazioni sul traffico e viaggi in tempo reale (RTTI) per viaggiatori e cittadini europei.
I servizi B2B basati su standard consentono ai fornitori di servizi di informazioni sui viaggi e sul traffico (TISP) a livello europeo di accedere facilmente ai dati e ai servizi sul traffico e sui viaggi nella singola area (città, regione) tramite un’interfaccia armonizzata, standardizzata e aperta. Ciò consente ai TISP di fornire all’utente finale servizi RTTI multimodali (servizi B2C) accessibili tramite dispositivi mobili o di navigazione, che sono interoperabili tra diversi proprietari / sistemi di contenuti e diversi siti geografici. I servizi B2C hanno il potenziale di influenzare il comportamento di viaggio sia nella (1) fase pre-viaggio, consentendo l’accesso alle informazioni multimodali complete e integrate e tenendo conto degli aspetti ambientali che (2) durante il viaggio, fornendo informazioni adeguate basate su condizioni ed eventi del traffico e dei trasporti che consentono al viaggiatore di evitare congestioni e colli di bottiglia e selezionare percorsi alternativi e / o modi di trasporto alternativi.
Le soluzioni In-Time sono state istituite in 6 siti pilota europei (Vienna, Brno, Bucarest, Oslo, Monaco e Firenze) per garantire il facile accesso ai dati sul traffico multimodale in tempo reale per i TISP esterni. Questo modello garantisce il facile accesso a tutti i dati relativi al traffico urbano all’interno di una regione, con conseguente distribuzione agli utenti finali attraverso diversi canali di informazione coerenti e in parallelo migliorando l’accettazione da parte degli utenti.
Durante l’operazione pilota verrà monitorato il comportamento del singolo viaggiatore con metodi quantitativi per la raccolta dei dati con un numero minimo richiesto di 150 persone di prova. Sulla base del modello di traffico elaborato, gli effetti del cambiamento comportamentale delle persone testate e delle nuove tecnologie di gestione del traffico saranno simulati e applicati all’intero sistema di traffico dando così una visione dei cambiamenti globali previsti dallo schema In-Time al sito pilota.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- AustriaTech – Federal Agency for Technological Measures Ltd. (AT)
- Tele Atlas BV (NE)
- BRIMATECH Services GmbH (AT)
- Mizar Automazione S.P.A. (IT)
- Universitatea Politehnica din Bucuresti (RO)
- SINTEF Technology and Society (NO)
- ITS-Vienna Region (AT)
- ASFINAG Maut Service GmbH (AT)
- Telematix Software, a.s. (CZ)
- Fluidtime Data Service GmbH (AT)
- PTV Planung Transport und Verkehr AG (DE)
- ERTICO (BE)
- Swarco Futurit Verkehrssignalsysteme GmbH (AT)
- Brnìnské komunikace a.s. (CZ)
- ATAF spa (IT)
- algoWatt SpA (IT)
- micKS MSR GmbH (DE)
- Geo Solutions nv (BE)
- Österreichisches Forschungs- und Prüfzentrum Arsenal Ges.m.b.H. (AT)
- MemEx Srl (IT)
- Austro Control – Österreichische Gesellschaft für Zivilluftfahrt (AT)
SINOSSI
COORDINATORE
AustriaTech – Federal Agency for Technological Measures Ltd.
PROGRAMMA
ICT-PSP (Policy Support Program)
DATA DI INIZIO
DURATA
36 mesi