Interazione e tecnologie basate sul contesto per team collaborativi
InContext si è sforzato di consentire una collaborazione dinamica esplorando nuove tecniche e algoritmi per l’aggregazione proattiva dei servizi, l’adattamento del servizio sensibile al contesto e la fornitura di servizi, esplorando nuove tecniche e algoritmi per indagare le attività umane e fornire servizi rilevanti ai partner di interazione umana in queste varie forme di squadra.
IL PROGETTO
I knowledge worker sono sempre più coinvolti in vari progetti contemporaneamente, che richiedono una collaborazione flessibile: emergono nuove forme di team che presentano modelli di interazione dinamici attualmente non supportati dai servizi software esistenti.
inContext si è sforzato di consentire una collaborazione dinamica esplorando nuove tecniche e algoritmi per l’aggregazione proattiva dei servizi, l’adattamento sensibile al contesto e la fornitura di servizi, esplorando nuove tecniche e algoritmi per l’estrazione di attività umane e fornendo servizi rilevanti per il contesto, al momento giusto e granularità , ai partner di interazione umana in queste varie forme di squadra.
L’obiettivo principale del progetto era lo sviluppo di una piattaforma innovativa di servizi a supporto del lavoro di squadra virtuale, basata sulla gestione dinamica del flusso di lavoro, l’adattamento al contesto e le capacità di apprendimento.
Nuovi modi emergenti di lavoro di squadra flessibile e mobile richiedono un nuovo supporto tecnico e organizzativo, che le attuali tecnologie e infrastrutture non soddisfano sufficientemente.
I recenti sviluppi mostrano un forte spostamento verso team di progetto sempre più agili e virtuali mobili.
Mentre le strutture organizzative tradizionali facevano affidamento per un lungo periodo su team di collaboratori dedicati a un progetto specifico, molte organizzazioni si affidano sempre più a team agili, formati da membri di rami o società possibilmente diversi, assegnati per svolgere compiti di breve durata in modo ad-hoc (a volte chiamati team ad hoc).
Tali agili stili di collaborazione cambiano molti dei presupposti tradizionali sul lavoro di squadra: i collaboratori non riferiscono allo stesso manager, non risiedono nella stessa posizione e non lavorano nello stesso periodo.
Questo nuovo modo di collaborazione e interazione tra attività (servizi) e persone alla fine porta a requisiti nuovi e stimolanti per gli strumenti di collaborazione.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- Vienna University of Technology (AT)
- algoWatt SpA (IT)
- National University of Ireland, Galway (IR)
- European Microsoft Innovation Centre GmbH – EMIC (DE)
- Electrolux Home Products Italy SpA – ELX (IT)
- Hewlett Packard Italiana (IT)
- University of Leicester (GB)
- West Midlands LGA (GB)
- COMVERSE Ltd. (IS)
SINOSSI
COORDINATORE
Vienna University of Technology (AT)
PROGRAMMA
FP6-IST
DATA DI INIZIO
DURATA
30 mesi