Intermodal Strategy Manager per la rete dei trasporti in Assia
ISM Hessen era un progetto di innovazione tedesco che mirava alla progettazione, realizzazione e dimostrazione di un’architettura innovativa a supporto della gestione di strategie di trasporto intermodale coordinate nelle principali aree metropolitane. Lo sviluppo di ISM-Hessen faceva parte dei piani dell’Autorità per il traffico stradale dell’Assia (HLSV) per la mobilità strategica completa e la gestione delle informazioni sul traffico nell’area del Reno-Meno, intorno alla metropolitana di Francoforte. Il progetto è stato sostenuto nel contesto dell’iniziativa nazionale WAYflow, per far fronte ai problemi di mobilità nelle aree urbane congestionate.
IL PROGETTO
ISM-Hessen ha fornito lo scambio di informazioni e la gestione coordinata della strategia coinvolgendo vari attori della mobilità, tra cui:
- il Centro di controllo del traffico dell’Assia,
- la città di Francoforte sul Meno,
- l’Associazione dei trasporti pubblici Reno-Meno (RMV) e
- l’aeroporto di Francoforte.
L’Intermodal Strategy Manager per l’Assia supporta la pianificazione e il funzionamento on-line di nuove strategie intermodali concordate tra le diverse autorità del traffico coinvolte.
WAYflow è stato uno dei cinque progetti di ricerca nazionali promossi dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) nell’ambito dell’iniziativa “Mobilità nelle aree metropolitane“. L’obiettivo di questo approccio innovativo era creare i presupposti per una mobilità sostenibile all’interno di aree urbane congestionate.
Uno degli obiettivi principali del progetto era migliorare la cooperazione e la comunicazione tra le autorità e i dipartimenti del traffico decentralizzato nella regione del Reno-Meno. Il Responsabile della strategia integrata per l’Assia supporta la pianificazione e il funzionamento in linea di nuove strategie intermodali concordate tra le diverse autorità del traffico coinvolte. Sono attesi diversi vantaggi dall’ISM come parte della gestione complessiva del traffico regionale:
- a differenza delle soluzioni più comuni, basate su centri di controllo del traffico centralizzati e gerarchici che sovrintendono al lavoro degli altri centri collegati, l’approccio decentralizzato dell’ISM evita i problemi di passaggio di responsabilità da parte dei partner (ogni partner è comunque responsabile della propria area gestire e influenzare le proprie misure);
- lo sviluppo dell’ISM è indipendente dal sistema e consente a ciascun partner di decidere come e quando concepire il proprio Strategy Manager automatico.
- l’architettura ISM è in gran parte basata sulla tecnologia di comunicazione Internet / web, che è standard, facile da implementare e richiede uno sforzo tecnico o finanziario minimo da parte dei partner;
- la quantità di dati scambiati è ridotta in quanto non è necessario trasferire dati in blocco
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- HLSV, Hessian Roadand Traffic Authority (DE)
- Momatec GmbH (DE)
- algoWatt SpA (IT)
- GEWI GmbH (DE)
- AS&P, Albert Speer und Partner (DE)
- TSS, Transport Simulation Systems (ES)
SINOSSI
COORDINATORE
HLSV, Hessian Road and Traffic Authority (DE)
Momatec GmbH (DE)
PROGRAMMA
WAYflowBMBF
Federal Ministry of Education & Research (DE)
DATA DI INIZIO
DURATA
27 mesi