Assistente portatile per reti di operatori interagenti
PASSION ha lo scopo di migliorare la mobilità e le capacità di accesso alle informazioni dei team di manutenzione quando operano in sistemi di grandi dimensioni distribuiti geograficamente. Esempi di tali sistemi includono grandi reti di trasporto come energia, telecomunicazioni, ferrovia o autostrada; insiemi di apparecchiature situate in vari luoghi distanti come navi, automobili, flotte di autobus o persino fotocopiatrici.
IL PROGETTO
PASSION svilupperà e convaliderà un sistema completo di gestione della manutenzione remota basato su un PDA (Portable Digital Assistant) che fornirà accesso remoto a servizi multimediali interattivi e di supporto alla manutenzione, situati in remoto in una Central Operation Base (COB). Il dispositivo portatile sarà utilizzato dagli operatori per supportarli durante diversi tipi di interventi (manutenzione, raccolta dati, pianificazione, reportistica, ecc.) E mira a migliorare il modo in cui svolgono il loro lavoro quotidiano.
PASSION combinerà tecnologie esistenti e sviluppi innovativi. Il sistema PASSION risultante consentirà: la consultazione / aggiornamento remoto sul campo di dati multimediali attraverso l’integrazione di apparecchi ‘nomadi’, mezzi di comunicazione wireless, database e tecniche multimediali, la fornitura di guida remota e il recupero dei dati basati sulla posizione da parte di utilizzando la tecnologia dei sistemi di posizionamento globale e sistemi di informazione geografica.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- ALCATEL – CIT, Corporate research Centre (FR)
- CRS4 (IT)
- Matla Terminals (ES)
- RINA, Registro Italiano Navale (IT)
- Robotiker (ES)
- HFRG University College Cork (IE)
- algoWatt SpA (IT)
- SIESA (ES)
SINOSSI
COORDINATORE
ALCATEL – CIT, Corporate Research Centre (FR)
PROGRAMMA
ESPRIT Programme, DG III
DATA DI INIZIO
DURATA
30 mesi