smile

Smart mobility & logistica dell’ultimo miglio

smile

Il progetto SMILE ha l’obiettivo di ottimizzare e armonizzare i processi di gestione del traffico urbano e della distribuzione delle merci in aree urbane attraverso le infrastrutture e i sistemi già esistenti e la fornitura di informazioni e linee guida ai soggetti coinvolti. Lo scopo finale è quello di ridurre il traffico nei centri urbani e di migliorare la qualità dei servizi per glioperatori, non solo dal punto di vista smart city e smart mobility, ma anche dal punto di vista dello smart working.

IL PROGETTO

SMILE fornisce una piattaforma ICT che consente di usare i sistemi già esistenti – in particolar modo nel campo della mobilità e della logistica urbana – per raccogliere informazioni e renderle disponibili all’applicazione e creare servizi di valore aggiunto dedicati agli operatori del settore business, alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini all’interno di una strategia smart mobility-smart city.

Il progetto offre un’analisi importante, con un focus sul Comune di Genova, utile a determinare l’asset di informazioni preesistente nei sistemi già operanti nel campo della mobility urbana, della logistica e del trasporto. E’ importante tenere in considerazione il dialogo tra stakeholders per capire quali siano le informazioni da condividere e quali servizi possano presentare un miglioramento per le loro attività. Grazie al contributo di accademici locali, di ricerche e al know how specifico delle aziende coinvolte nel progetto, è stata formulata una valutazione puntuale per permettere alle tecnologie di definire meglio il modellamento dei layer architettonici della piattaforma, la standardizzazione dei dati e lo scambio con i sistemi di settore preesistenti.

L’aspetto riguardande i servizi è cruciale perché si concentra sulla cooperazione delle informazioni raccolte. La piattaforma mira a creare un sistema virtuoso di gestione dell’urbanistica e delle sue infrastrutture, in coordinamento con gli operatori che si occupano della distribuzione delle merci, la situazione del traffico, gli eventi e le informazioni raccolte, fornite a tutti i soggetti coinvolti. L’obiettivo è quello di migliorare la gestione delle attività, con conseguenti benefici per la decongestione dei centri urbani. Il range dei servizi offerti verrà definito sia sulla base delle esigenze degli stakeholder individuati nella fase di analisi sia dalla tipologia di dati che può essere fornita dai sistemi esistenti.

Sulla base dell’analisi svolta e della definizione dei servizi verrà implementata una piattaforma prototipo dimostrativa che prevede l’interfacciamento con alcuni sistemi esistenti, la standardizzazione delle informazioni fornite da questi sistemi e l’implementazione di alcuni servizi fruibili dagli utenti in modo multicanale ( interfaccia utente, servizi web per sistemi legacy, dispositivi mobili).

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • Selex Elsag
  • D’Appolonia Spa
  • algoWatt SpA
  • Aitek Spa
  • Università degli Studi di Genova
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

SINOSSI

COORDINATORE

Selex Elsag

PROGRAMMA
PAR FAS 2007-2013
Progetto 4 Programma triennale per la ricerca e l’innovazione
“Progetti integrati di alta tecnologia”
pos. 21 Prot 1694 del 13 maggio 2013″
Polo di innovazione Transit
DATA DI INIZIO
DURATA

24 mesi

GALLERY