RAISE
Il progetto RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), che prevede un budget di Euro 120 milioni, a valere sulle risorse previste per il PNRR, ha l’obiettivo di assumere un ruolo di riferimento nell’area di specializzazione delineata (Robotica e IA) a livello nazionale e internazionale mediante le competenze già presenti e consolidate sul territorio ligure.
Il progetto mira a sostenere lo sviluppo di un ecosistema di innovazione basato sui domini scientifici e tecnologici dell'AI e della Robotica, concentrandosi sulle esigenze di uno specifico contesto regionale, ovvero la Regione Liguria. Il progetto aspira ad evolvere in un ecosistema altamente attrattivo per imprese, investitori e ricercatori, sia a livello nazionale che internazionale. Il progetto proposto è radicato in un territorio regionale caratterizzato da specificità scientifiche, tecnologiche ed economiche (coerenza piena con Smart Specialization regionale). La Liguria appare come un laboratorio a cielo aperto in cui i trend demografici si sono manifestati prima che in qualsiasi altra parte del mondo (per una serie di ragioni storiche) e proprio qui sono presenti alcuni dei più grandi laboratori di ricerca robotica e di IA presenti in Italia con programmi scientifici che esplorano la compresenza di macchine intelligenti accanto all'uomo per migliorare la qualità della vita e del lavoro, (“Robot Valley”).
In questa prospettiva, mira a costruire sui punti di forza e contribuire a ridurre le debolezze, facendo leva sulle risorse e le capacità esistenti, nonché generando nuove opportunità attraverso un trasferimento di conoscenze efficace ed efficiente. L'idea alla base di questo ecosistema è quella di coordinare e valorizzare questi progetti in una logica di integrazione del sistema di trasferimento tecnologico, utilizzando il mercato locale come uno straordinario e immediato laboratorio di sperimentazione.
L'ecosistema rappresenta una sorta di "motore" per riscrivere le basi dell'industrializzazione tramite la Robotica e l’intelligenza artificiale anche per affrontare la sfida energetica e, includere una solida progettazione etica e human-centred, creando connessioni stabili e virtuose tra gli attori coinvolti e mettendo in atto un ambiente che favorisca l'innovazione ad alto impatto economico e sociale.
CONSORZIO
L’ecosistema RAISE prevede 33 progetti con partner affiliati rappresentati da piccole e medie imprese regionali e vede la partecipazione di UniGe, IIT e CNR come fondatori assieme a Regione Liguria, FILSE, Liguria Digitale, ANCI Liguria, Fondazione CIMA e Job Centre. Oltre il 50 % dei fondi ricevuti saranno dedicati alle imprese attraverso bandi a cascata o progetti specifici di technology transfer per la realizzazione dell’ecosistema.
PARTECIPANTI
- Università degli Studi di Genova
- Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Istituto Italiano di Tecnologia
- Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale - Fondazione CIMA
- IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
- Ospedale Galliera
- Istituto Giannina Gaslini
- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
- Enea - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile
- Aitek SpA
- ETT SpA
- Fondazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus
- Esaote SpA
- Philips SpA
- Associazione Festival della Scienza
- Ansaldo Energia SpA
- Leonardo SpA
- Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.
- Circle SpA
- algoWatt SpA
- Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
- Fincantieri SpA
- Movendo Technology Srl
- Info Solution Srl