PROMOZIONE DEL MIGLIORAMENTO DELLA BIODIVERSITÀ TRAMITE RIPOPOLAMENTO DELLA CYSTOSEIRA
IL PROGETTO
Il progetto Roc-Pop-Life mira a rinforzare il ripopolamento di Cystoseira all’interno delle aree marine protette del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Parco Marino di Miramare, dove era presente questa unità tassonomica, come dimostrato dai registri di musei e pubblicazioni scientifiche. Nelle aree marine coinvolte, sono state rimosse le cause della scomparsa dell’alga Cystoseira e la protezione è garantita. Il progetto prevede il trapianto di Cystoseira coltivata, con vantaggi in termini di tempo, costi ed impatto ecologico.
CYSTOSEIRA
L’alga Cystoseira svolge un ruolo chiave nella conservazione marina sostenendo la biodiversità, le reti alimentari ed assorbendo una grande quantità di CO2. Negli ultimi decenni la Cystoseira si è ridotta nell’area del Mediterraneo, a causa della pressione antropogenica. Cystoseira è sotto sorveglianza come vulnerabile: la mancanza di esemplari adulti per la rispoduzione e le limitate capacità di diffusione ne ostacolano la ricolonizzazione naturale.
CONSORZIO
Il Consorzio è composto da esperti in conservazione, studio e ricerca, comunicazione e disseminazione, tecnologia dell’informazione e comunicazione digitale.
- University of Trieste
- WWF Oasi for WWF Miramare MPA
- Portofino MPA
- algoWatt
- Landskape Park Strunjan
- University of Genoa
- 5 Terre National Park
Il progetto coinvolge come partner tutti i gestori delle AMP interessate all’azione comprese le AMP di Portofino e Strunjan (siti donatori), le AMP Cinque Terre e Miramare (siti riceventi). Tutte le autorità coinvolte nella gestione e regolazione dei siti Natura2000 target hanno già manifestato il loro interesse (vedi lettere allegate) tra cui: Ministero dell’Ambiente Italiano, ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), Regione Friuli Venezia Giulia, Istituto di Repubblica di Slovenia per la conservazione della natura. Inoltre, diverse associazioni internazionali condividono e supportano questa proposta, valutandola come una buona pratica replicabile in altre AMP:
- MEDPAN, rete mediterranea di AMP
- RAC / SPA (Regional Activity Centre for Specially Protected Areas) istituito nell’ambito della Convenzione di Barcellona, finalizzato alla conservazione degli ecosistemi nel Mediterraneo tenendo conto della gestione sostenibile / approccio ecosistemico
- ADRIAPAN la rete adriatica delle Aree Protette
- WWF MedPO l’Ufficio del Programma Mediterraneo del WWF
SINOSSI
SITO DI PROGETTO
COORDINATORE
Università degli Studi di Trieste
PROGRAMMA
LIFE Nature and Biodiversity project application
DATA DI INIZIO
Ottobre 2017
DATA DI FINE
Settembre 2020