Servizi europei di condivisione digitale per la protezione della salute dei lavoratori e la sicurezza sul posto di lavoro
WORKSAFE ha come obiettivo il miglioramento del settore della salute dei lavoratori e della sicurezza sul posto di lavoro. Lo scopo è il miglioramento dell’accessibilità e dell’utilizzo della grande quantità di dati disponibile in molte organizzazioni del settore pubblico in Europa. Il progetto include gli istituti di ricerca, gli istituti di pubblica salute e gli ospedali.
IL PROGETTO
Le azioni intraprese da WORKSAFE sono in linea con i principi fondamentali per lo sviluppo delle policy sulla salute pubblica in Europa. Particolare attenzione è riservata al settore in target: i rischi sul posto di lavoro e la tutela dei lavoratori per quanto riguardano i tumori e le malattie degenerative.
Gli alti rischi delle attività che comportano l’uso di sostanze tossiche e nocive sono stati studiati da tempo. Molte informazioni su questo argomento sono state raccolte in tutta Europa dalle istituzioni pubbliche dell’UE e nazionali. Sulla base di queste conoscenze di base, il progetto WORKSAFE ha definito un metadati paneuropeo adatto, modelli di informazioni e servizi di gestione per consentire l’accesso e lo sfruttamento su base semantica delle fonti di informazioni esistenti e delle raccolte di dati in diversi paesi dell’UE.
Questa attività ha richiesto l’analisi di diversi standard e formati nazionali, eseguita con la collaborazione di diversi centri di ricerca e degli esperti IT partecipanti al progetto.
I partner discutono e risolvono problemi e barriere organizzative, istituzionali e amministrative per l’utilizzo dei dati, comprese le questioni relative ai diritti d’autore. Un’infrastruttura basata sul web è stata progettata e implementata per consentire l’interconnessione di fornitori di contenuti e utenti di contenuti, lo sfruttamento delle potenzialità dei contenuti, la dimostrazione dell’accesso pubblico e la condivisione di raccolte di dati distribuite.
L’infrastruttura web based ha consentito la condivisione delle conoscenze su un modello di metadati specificatamente definito ed è stata la base per un insieme di servizi di rete che hanno supportato l’effettiva diffusione e sfruttamento dei contenuti tra i diversi provider e utenti finali.
CONSORTIUM
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- algoWatt SpA
- IST – Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro (IT)
- Karolinska Institutet (SE)
- Finnish Institute of Occupational Health (FI)
- Fundacion Robotiker (ES)
- International Agency for Research on Cancer (Subcontractor of IST)