Zero Defects Manufacturing Platform
Il progetto quadriennale mira a sviluppare una piattaforma per il controllo e il miglioramento della Qualità di Prodotto e Processo “Zero Difetti” in ambito Industria 4.0. La piattaforma ZDMP combinerà approcci tecnologici all’avanguardia basati su software commerciale o solide piattaforme open source con concetti di integrazione innovativi.
IL PROGETTO
Svilupperà un framework che includerà sia una serie di servizi fondamentali critici per applicazioni a livello aziendale per Industria 4.0 sia un catalogo estensibile di applicazioni concrete nella produzione.
Questi verranno distribuiti attraverso uno specifico marketplace sviluppato con l’idea di trasferire in un contesto industriale il modello del comune App Store – come Google Play o Apple Store – con la creazione di un ecosistema dinamico in cui attori industriali e sviluppatori possono collaborare di soluzioni.
AREA DI RICERCA
- ZDMP mira a fornire una piattaforma estendibile per supportare le fabbriche con un alto livello di interoperabilità per far fronte al concetto di fabbriche connesse per raggiungere l’obiettivo zero difetti. In questo contesto, ZDMP consentirà agli utenti finali di connettere i loro sistemi (cioè l’officina e i sistemi ERP) per beneficiare delle funzionalità della piattaforma.
- Questi vantaggi includono, tra gli altri, prodotti e garanzia della qualità della produzione.
- D’altro canto, la piattaforma ZDMP fornirà la possibilità di estendere le sue funzionalità utilizzando un app store dedicato dove gli utenti finali aggiungeranno queste applicazioni come estensioni alla piattaforma in base alle loro esigenze.
- Gli utenti possono anche richiedere nuove applicazioni e gli sviluppatori software / hardware possono utilizzare ZDMP SDK (Software Development Kit) per creare nuove App per loro rapidamente utilizzando il toolkit dei progetti e i componenti della piattaforma.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- Information Catalyst
- UNINOVA
- FORD España
- SIVECO
- Software AG
- algoWatt SpA
- Continental Automotive Romania
- Video Systems
- Deutsches Institut für Normung
- AlfaTest
- Etxe-Tar
- Profactor
- Ceteck Tecnológica
- ROOTER ANALYSIS
- Along
- UPV
- University of Southampton
- FIDIA
- Mondraon Assembly
- IKERLAN
- HSD
- CONSULGAL
- Formplast
- PT MILLS
- Flexefelina
- CEI
- Ascora
- Tampere University
- MARTINREA HONSEL SPAIN
SINOSSI
SITO DI PROGETTO
COORDINATORE
UNINOVA
PROGRAMMA
Il progetto è finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 per il tema Factories of the Future
Digitalizzazione e trasformazione dell’industria e dei servizi europei
H2020 DT-ICT-07-2018-2019
TRANSPORT CALLS FOR PROPOSALS 2018
DATA DI INIZIO
DURATA
48 mesi