- Free Energia è attiva nel settore del trading e dei servizi energetici innovativi
- Valore dell’operazione di circa Euro 15 milioni, con ipotesi di emissione di nuove azioni di TerniEnergia a fronte del 100% delle azioni Free Energia
- L’accordo definitivo è subordinato a una serie di condizioni sospensive
- All’eventuale accordo definitivo seguirà una revisione del Piano industriale di TerniEnergia
- Prevista una forte integrazione con l’attività di power generation e con quella di energy efficiency
TerniEnergia, Società attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e del waste management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, e Italeaf, holding di partecipazione e azionista di maggioranza di TerniEnergia, hanno siglato una manifestazione di interesse per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Free Energia S.p.A. con gli azionisti di riferimento della Società.
Il Presidente ed Amministratore Delegato di TerniEnergia, Stefano Neri, ha così commentato:
“L’avvio della trattativa per l’acquisizione di Free Energia ha un valore fortemente strategico per il Gruppo TerniEnergia. Si tratta, infatti, di una grande opportunità per lo sviluppo delle attività in Italia nei settori in grande crescita della smart energy e dell’energy efficiency. In particolare, grazie all’acquisizione del 100% di Lucos Alternative Energies, già contrattualizzata per il prossimo mese di giugno, saranno possibili forti sinergie e opportunità di integrazione del business, che rappresenteranno il presupposto per una forte crescita dell’attività di efficienza energetica. Il nuovo piano industriale, che si andrà a definire a seguito dell’auspicabile positiva conclusione dell’operazione di acquisizione, si fonderà, inoltre, su un completamento della catena del valore a valle della produzione di energia degli impianti di proprietà di TerniEnergia, grazie alla rete di vendita di Free Energia. A fronte del ritardo nel fund rasing relativo al collocamento del progetto di fondo immobiliare chiuso, riteniamo che l’opportunità offerta dalla possibilità di acquisire una Società in grande sviluppo come Free Energia consenta il superamento di ogni criticità, anche tenuto conto dell’importante incremento dell’attività del gruppo TerniEnergia sul piano internazionale“.
Il Presidente ed Amministratore Delegato di Free Energia, Umberto Paparelli, ha così dichiarato:
“Per Free Energia l’auspicabile conclusione positiva dell’operazione rappresenta una opportunità di crescita nel percorso di creazione di valore intrapreso dalla Società. Attraverso l’integrazione con TerniEnergia potremo completare la filiera delle nostre attività, ampliando l’offerta ai nostri clienti attraverso la possibilità di acquisire energia rinnovabile. Attraverso la sigla della manifestazione di interesse, Free Energia conferma l’impegno diretto del proprio management, che si candida a portare all’interno del Gruppo TerniEnergia un importante track record, rappresentato da una storia di successo e di crescita in un settore fortemente competitivo come quello della vendita e dei servizi energetici. Riteniamo, infatti, di poter contribuire ad ampliare il bagaglio di competenze strategiche di una Società, come TerniEnergia, che ha consolidato la propria posizione di leaderhip nel settore delle energie rinnovabili e dell’energy efficiency. Infine, particolare importanza riveste la possibilità di dare vita a un Gruppo di rilievo nazionale, fortemente radicato in un territorio che ha nelle dimensioni e nell’identità industriale un importante fattore di visibilità”.
Free Energia, Società che nel 2013 ha conseguito ricavi per Euro 100 milioni circa e che nel primo trimestre 2014 ha fatto registrare una crescita del fatturato del +100% rispetto all’esercizio precedente, opera come trader energetico innovativo, fornendo energia a clienti energivori e/o re-seller consolidati ma, soprattutto, svolgendo attività di hedging trading e planning “evoluti”. Organizzata in una struttura semplice e flessibile, è in grado di cogliere le opportunità di un mercato caratterizzato da repentini e complessi cambiamenti, riuscendo a far fronte alle esigenze energetiche dei propri clienti.
Free Energia offre una serie di servizi integrati a valore aggiunto anche per le aziende produttrici di energie rinnovabili, che si muovono normalmente solo sulla “produzione” di energia. Il sistema distributivo poggia su un’offerta integrata di servizi veicolati attraverso una piattaforma informatica realizzata in house.
La priorità strategica è quella dell’acquisizione di clienti consumatori di energia, che desiderano una tariffa competitiva, ai quali offrire un’ampia gamma di servizi di vendita (amministrativi, finanziari, di fornitura e consulenza) attraverso una rete di distribuzione diretta e indiretta (re-seller).
La manifestazione di interesse è subordinata:
- alla valutazione dei rispettivi competenti organi societari e alla eventuale sottoscrizione dell’accordo definitivo;
- al positivo pronunciamento delle eventuali autorità competenti e dei soggetti aventi diritto (ivi inclusi istituti bancari ed obbligazionisti) delle Società;
- all’esito positivo della due diligence legale, giuslavoristica, fiscale e finanziaria che TerniEnergia eseguirà sul Gruppo Free Energia;
- alla predisposizione di un business plan consolidato che tenga conto dell’integrazione delle attività di Free Energia con quelle di TerniEnergia e del suo gruppo societario.
La struttura dell’operazione, qualora si verificassero le condizioni per un accordo definitivo, consisterà in un aumento di capitale di TerniEnergia, riservato agli azionisti di Free Energia, da sottoscrivere mediante conferimento di azioni Free Energia. Non è previsto esborso di denaro. Il valore presunto dell’operazione è di circa Euro 15 milioni.