Il presidente di algoWatt, Stefano Neri, è intervenuto alla tappa romana dello Smart Building Roadshow, ospitato dalla sede nazionale di ANCE, l’associazione nazionale dei costruttori edili di Confindustria, ed organizzato da Smart Building Italia in collaborazione con la stessa ANCE e con ANITEC ASSINFORM.
Neri ha affrontato il tema della sinergia tra imprese di costruzione e provider di soluzioni tecnologiche digitali evidenziando come “la parola magica per gli investitori istituzionali sia visibilità, ossia capacità di programmare e gestire l’asset allocation in tempi lunghi e con certezza normativa. Il digitale, integrato al mercato immobiliare, può dare una risposta a questa tematica, sostenendo non solo la ripresa del settore delle costruzioni, ma anche la crescita di tuttio il comparto”.
Digitalizzazione, green deal, resilienza: tre sfide per la ripresa, questi i temi centrali del dibattito, nel quale algoWatt ha portato la visione della GreenTech Company rispetto al rapporto tra istituzioni e territorio. Stefano Neri ha trattato le tematiche dell’innovazione e della formazione professionale, dell’integrazione tra mondo dell’edilizia e technology provider per la realizzazione di immobili ad impatto zero, delle progettazioni BIM e dei digital twins, ma anche l’introduzione di tecnologie di asset management per favorire il ritorno di massicci investimenti in ambito edilizio per generare crescita e sviluppo per il settore.
Infine, il presidente di algoWatt ha tratteggiato il tema del dialogo con la pubblica amministrazione e dello smart building. “Bisogna avere una visione olistica del tema dell’intelligenza e della sostenibilità del costruito – ha concluso – occorre uscire dalla logica tradizionalistica del rapporto col decisore politico e chiedere snellimenti e facilitazioni non per il ritorno di brevissimo periodo, ma per l’introduzione di soluzioni tecnologiche di avanguardia realmente disruptive e capaci di cambiare in meglio i settori produttivi”.