Soluzioni di energia rinnovabile per il Mediterraneo
Una rete di leader internazionali per distribuire le energie rinnovabili nel Mediterraneo
Soluzione per le energie rinnovabili per il Mediterraneo-RES4MED è lieta di annunciare che TerniEnergia è entrata nel network RES4MED come Socio Ordinario. Il nuovo membro rafforzerà la missione di RES4MED, proponendo soluzioni nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica per soddisfare le esigenze locali.
TerniEnergia, costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Italeaf, è la prima “smart energy company italiana” e opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili, nell’efficienza energetica, nell’energy e nel waste management. TerniEnergia è attiva come system integrator, con un’offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici di taglia industriale, sia per conto terzi sia in proprio anche tramite joint venture con primari operatori nazionali. La Società intende inoltre rafforzare l’attività di vendita dell’energia prodotta da fonte solare. TerniEnergia opera nel waste management, nel recupero di materia ed energia e nello sviluppo e produzione di tecnologie. In particolare, la Società è attiva nel recupero pneumatici fuori uso; nel trattamento di rifiuti biodegradabili attraverso l’implementazione di biodigestori; nella produzione di energia da biomasse; nella gestione di un impianto di depurazione biologica; nel decommissioning di impianti industriali; nel recupero di metalli da demolizione e nelle bonifiche di siti industriali; nello sviluppo e produzione di apparati tecnologici. Attraverso Free Energia, il Gruppo è attivo nell’energy management, nella vendita di energia a clienti energivori, nella realizzazione di software e servizi informatici per l’energia ed è provider di servizi amministrativi, finanziari e di gestione del credito.
Attraverso New Gas Trade, il Gruppo è inoltre attivo nel mercato del gas naturale e di gas naturale liquefatto (GNL), offrendo una gamma di servizi e attività, al fine di sviluppare il business del cliente e ottenere un vantaggio competitive, fornendo le migliori condizioni di mercato e la creazione di un elevato valore aggiunto.
TerniEnergia opera per lo sviluppo di impianti di efficienza energetica sia attraverso EPC sia in FTT (Finanziamento Tramite Terzi), perseguendo gli obiettivi di incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, del risparmio energetico e riduzione delle emissioni come stabilito dalla politica ambientale europea.
TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A..
TerniEnergia è convinto che la partecipazione a RES4MED rappresenti un obiettivo strategico per rafforzare e sviluppare un’attività di networking funzionale alla crescita aziendale e per rafforzare il ruolo della società come piattaforma di convergenza per gli investitori e operatori industriali del settore, focalizzati sullo sviluppo internazionale delle energie rinnovabili.
TerniEnergia ha iniziato il suo processo di internazionalizzazione nel settore EPC fotovoltaico nello scenario europeo e attualmente è impegnata in Sudafrica con cantieri per una potenza complessiva di circa 150 MW. Ora l’azienda è impegnata in un ampliamento della propria attività e nella ricerca di opportunità di business nella zona del Maghreb (Tunisia, Egitto, Marocco) e in Turchia, come EPC contractor per grandi utility e come investitore diretto nello sviluppo di nuovi progetti, nei settori fotovoltaico e del recupero dell’energia da risorse marginali.