TerniEnergia prosegue nel suo progetto di crescita: il CDA convoca l’assemblea il 10/11/08 per proporre agli azionisti un aumento di capitale con esclusione del diritto d’opzione

•    L’operazione potrebbe far affluire ulteriori mezzi finanziari dopo quelli raccolti con la quotazione in Borsa, avvenuta il 25 luglio scorso
•    Il management intende perseguire opportunità di crescita esterna in Italia e all’estero
•    Rafforzamento delle joint venture con EDF e con Cogne Acciai Speciali
•    Miglioramento della liquidità del titoloIl Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia Spa, presieduto da Stefano Neri, ha deliberato in data odierna di convocare l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti in data 10 novembre 2008, per proporre ai soci un’operazione di aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, quarto comma, secondo periodo, del Codice Civile, previa introduzione nello Statuto Sociale della relativa clausola.

La proposta prevede che le azioni di nuova emissione, fino a un massimo del 10% del capitale sociale, possono essere offerte nell’ambito di un collocamento privato a investitori istituzionali italiani ed esteri e a investitori industriali entro il 31 marzo 2009.

L’operazione si propone l’allargamento della compagine azionaria di TerniEnergia Spa, per consentire alla società di fruire di un ulteriore canale di finanziamento per la crescita e gli investimenti, in linea di continuità con il processo di espansione già iniziato con la quotazione del titolo sul Mercato Expandi, avvenuta lo scorso 25 luglio e coronata dal successo nonostante le avverse condizioni dei mercati finanziari, che perdurano tuttora.

In occasione della quotazione, che prevedeva esclusivamente un collocamento istituzionale, sono state collocate numero 4.300.000  azioni ordinarie, pari al 17,9%  del capitale sociale, al prezzo di Euro 1,30 cadauna, per un controvalore di Euro 5.590.000.

Dal 25 luglio ad oggi, il titolo è attestato sostanzialmente in un range tra Euro 1,6 ed Euro 1,8.

Quanto al criterio utilizzato per la determinazione del prezzo di emissione delle azioni, il Consiglio ha ritenuto congruo che il prezzo di emissione delle Azioni in collocamento sia pari almeno alla media del prezzo ufficiale ponderata per i volumi del titolo TerniEnergia, come rilevati sul mercato Expandi di Borsa Italiana S.p.A. dalla data di quotazione alla data di offerta delle Azioni in collocamento, con un prezzo minimo fissato in Euro 1,6 per azione.

Con l’aumento proposto la Società potrà accrescere e consolidare la propria posizione di primario operatore nella realizzazione di impianti fotovoltaici di taglia industriale, anche attraverso acquisizioni di altre società operanti nel settore o l’ingresso in mercati esteri.

Inoltre, la società potrà sostenere lo sviluppo delle joint venture SolarEnergy Srl e EnergiaAlternativa Srl, la prima con EDF e la seconda con il Gruppo Cogne Acciai Speciali, per la produzione di energia elettrica da fotovoltaico

“L’aumento del capitale sociale che proporremo agli Azionisti non sarà destinato a una riduzione o a un mutamento della struttura dell’indebitamento finanziario della Società, ma a ulteriori investimenti, accrescitivi del nostro valore nel medio-lungo periodo”, ha dichiarato il Presidente Stefano Neri.

Peraltro, si ritiene che l’allargamento della base azionaria a nuovi investitori possa incrementare i volumi scambiati e quindi la liquidità del titolo.

L’operazione di aumento di capitale proposta ai sensi dell’articolo 2441, quarto comma, secondo periodo, del Codice Civile consentirà di selezionare in modo rapido ed efficiente i soggetti ai quali offrire in sottoscrizione le azioni dell’eventuale nuova emissione.

Il Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia ha inoltre deliberato l’approvazione del  “Modello di Organizzazione e di Gestione” ex Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

***

TerniEnergia, costituita nel mese di settembre del 2005 e parte del Gruppo Terni Research, opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili ed è particolarmente attiva nel fotovoltaico. La società è quotata sul Mercato Expandi a partire dal 25 luglio 2008. TerniEnergia opera come system integrator, con un’offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici prevalentemente di potenza superiore a 20 kWp, sia per conto terzi sia in proprio tramite le joint ventures con EDF EN Italia S.p.A. e Valle D’Aosta Energie S.r.l. (Gruppo Cogne Acciai Speciali). La società è anche coinvolta in attività di scouting, ricerca, sperimentazione e progettazione preliminare di impianti di produzione di energia elettrica che utilizzino altre fonti rinnovabili. TerniEnergia ha inoltre intrapreso alcune iniziative nel settore eolico, con la progettazione di tre parchi eolici.
Informazioni ai sensi dell’art. 2A.3.2, comma 1, del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana
– Data di inizio delle negoziazioni: 25 luglio 2008
– Listing Partner della quotazione: Unipol Merchant e Interbanca