TerniEnergia, smart energy company attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, del waste e dell’energy management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, ha firmato un contratto pluriennale con Avanti Communications, fornitore leader di dati via satellite servizi di comunicazione in Europa, Medio Oriente e Africa.

La società utilizzerà la tecnologia satellitare Ka-band di Avanti per fornire connettività a banda larga ad alta velocità per I suoi impianti giant fotovoltaici situati in Paleisheuwel e Tom Burke in Sud Africa, che sono in costruzione per conto di una primaria utility italiana. Il servizio via satellite è fornito tramite una VPN (Virtual Private Network) per garantire che il traffico IP rimanga sicuro e criptato dal punto di trasmissione a quello di ricezione.

 

Matthew O’Connor, Direttore operativo di Avanti Communications, ha commentato: “Accogliamo con favore la scelta di TerniEnergia di collegare i suoi impianti energetici con Avanti utilizzando I nostril Servizi di banda larga ad alta velocità. La qualità e la flessibilità della nostra rete satellitare guideranno l’efficienza tra gli impianti costruiti da TerniEnergia. Ciò consentirà di aumentare la loro capacità di fornire energia in alcune delle regioni più remote del Sud Africa”.

 

Sergio Agosta, amministratore delegato di TerniEnergia, ha commentato: “La connesssione dei nostri cantieri fotovoltaici è un element fondamentale per l’efficienza dei lavori di TerniEnergia e per affrontare le principali sfide energetiche e delle infrastrutture in Sud Africa. La crisi energetica ci impone di lavorare velocemente per offrire una sempre crescente domanda di fornitura di energia rinnovabile e sostenibile. L’alta velocità e la banda larga affidabile di Avanti ci permetteranno di aumentare l’efficienza in tutti i nostri siti e accelerare la fornitura di energia in tutto il Sud Africa da parte dei nostri committenti”.