L’appuntamento è per il prossimo 8 maggio dalle 16 alle 17.30 CET con un “Workshop internazionale online congiunto” organizzato da AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni), AEE (società di AEIT per l’energia elettrica) e da algoWatt S.p.A. Il tema del webinar è “Flessibilità nei sistemi energetici: tendenze e prospettive (Comunità energetiche, centrali elettriche virtuali, sistemi di accumulo di energia)”.

Per iscrizioni e partecipazione clicca qui 

Clicca qui per ottenere crediti formativi con l’Ordine degli Ingegneri di Genova

L’evento sarà presieduto da Stefano Bianchi (algoWatt SpA, Consigliere AEIT Sezione Ligure), Alberto Birga (Liguria Digitale, Presidente AEIT Sezione Ligure) e Lorenzo Piccardo (e-Distribuzione, Tesoriere AEIT Sezione Ligure) e sarà organizzato in 4 sessioni:

VPP4ISLANDS
Sito web
Titolo:
Potenziare la riproduzione dell’energia verde nelle isole attraverso le centrali elettriche virtuali“.
Relatore: Habib Nasser (RDIUP)

THUMBS-UP
Sito web
Titolo: Liberare la flessibilità della rete: Il ruolo vitale dello stoccaggio termico e la massimizzazione del suo potenziale attraverso i gemelli digitali di rete“.
Relatore: Luca Scapino (Gradyent)

MASTERPIECE
Sito web
Titolo: Gestione della flessibilità a sostegno delle comunità energetiche“.
Relatore: Adelaida Parreño (Università di Murcia)

FLEXCHESS
Sito web
Migliorare la stabilità della rete e l’integrazione delle fonti rinnovabili: Le innovazioni di FlexCHESS nella flessibilità dell’accumulo energetico residenziale“.
Relatore: Constantina Stavrou (Citizens in Power)

La flessibilità dei sistemi energetici è emersa come concetto cardine all’interno dell’Unione Europea (UE), riflettendo l’impegno della regione verso una transizione energetica sostenibile e resiliente. Mentre l’UE affronta le sfide poste dal cambiamento climatico, dall’esaurimento delle risorse e dall’evoluzione della domanda di energia, è diventata sempre più evidente la necessità di sistemi energetici adattabili e reattivi (la flessibilità si riferisce infatti alla capacità dei sistemi energetici di adeguare rapidamente i modelli di produzione, consumo e distribuzione in risposta alle fluttuazioni della domanda, dell’offerta e dei fattori esterni).

All’interno dell’UE, il perseguimento della flessibilità nei sistemi energetici si allinea con obiettivi più ampi delineati in iniziative come il Green Deal europeo e la Strategia dell’Unione dell’Energia. Questi quadri ambiziosi mirano a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio, a migliorare la sicurezza energetica e a favorire la competitività economica, promuovendo al contempo una crescita inclusiva in tutti gli Stati membri. La flessibilità è la chiave di volta per realizzare questi obiettivi, consentendo un’integrazione efficiente delle fonti di energia rinnovabili (FER), migliorando la stabilità della rete e ottimizzando l’utilizzo dell’energia.

La transizione verso un sistema energetico flessibile comporta un approccio multiforme che comprende innovazione tecnologica, riforme normative, miglioramenti nella progettazione del mercato e strategie di coinvolgimento dei consumatori. I progressi nella digitalizzazione, nelle tecnologie delle reti intelligenti, nelle soluzioni di stoccaggio dell’energia e nella gestione della domanda giocano un ruolo fondamentale nel consentire una maggiore flessibilità del sistema. Inoltre, i quadri normativi devono evolversi per facilitare le dinamiche di mercato che incentivano i servizi di flessibilità, promuovono la cooperazione transfrontaliera e garantiscono una concorrenza leale.

È fondamentale che la promozione della flessibilità nei sistemi energetici richieda l’impegno attivo delle parti interessate in diversi settori, tra cui i responsabili politici, gli operatori del settore, gli istituti di ricerca e la società civile. La collaborazione e la condivisione delle conoscenze sono essenziali per superare le sfide legate allo sviluppo delle infrastrutture, agli ostacoli agli investimenti e agli impatti socio-economici. Sfruttando le diverse competenze e risorse all’interno dell’UE, la regione può promuovere un ecosistema fiorente per i sistemi energetici flessibili che sostenga lo sviluppo sostenibile e la resilienza di fronte alle incertezze future.

In questo contesto, questo secondo workshop internazionale congiunto online presenterà approcci diversi ma complementari orientati alla flessibilità, come proposto da quattro progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea (nell’ambito dei programmi Horizon 2020 e Horizon Europe) che spaziano dalle Comunità di Energie Rinnovabili (REC) alle Centrali Elettriche Virtuali (VPP) attraverso sistemi avanzati di accumulo di energia (ESS), comprese le nuove applicazioni dello stoccaggio termico (TS).

Per maggiori informazioni: AEIT LIGURIA
Email: sez.ligure@aeit.it
Facebook, Twitter e Instagram: @aeitliguria