Innovazione e leadership tecnologica sono fattori chiave per garantire crescita e successo competitivi: per questo investiamo circa l’8% delle nostre risorse e del fatturato annuale in Ricerca e Innovazione.
La partecipazione a progetti di ricerca e la creazione di collaborazioni scientifiche e tecnologiche internazionali sono cruciali nello sviluppo di prodotti High-Tech, nonché condizioni preliminari per trasformare l’innovazione in business.
Dal 1993, grazie a una rete di collaborazione di oltre 1000 aziende e centri di ricerca europei, abbiamo preso parte, anche come coordinatori del progetto, a più di 100 progetti di ricerca in diverse aree:
Energia & Ambiente, Mobilità, Digital Imaging, Smart Factory e Cybersecurity
L’attività di ricerca di algoWatt include progetti finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito dei diversi programmi quadro – FP3, FP4, FP5, FP6, FP7 e Horizon2020 – e di altre importanti iniziative, quali, ad esempio, i programmi eContent, eContentPlus, eTEN, ICT-PSP, LIFE e LIFE+.
algoWatt è anche uno dei principali attori nell’ambito della ricerca nazionale, con la partecipazione ad importanti iniziative nazionali e regionali.
Tecnologie digitali innovative al servizio della filiera energetica:
produzione, trasmissione, distribuzione, vendita, consumo.
Non c’è Smart City senza Smart Mobility: l’innovazione passa per gli Intelligent Transportation System (ITS) e le soluzioni per una mobilità veramente sostenibile
La quarta rivoluzione industriale è già in atto: l’Industria 4.0 prende il meglio dell’Information Techonology – big data, IoT, AI, AR/VR, stampa 3D – per trasformare l’intero processo produttivo, dalla progettazione alla manutenzione.
Protezione e resilienza delle infrastrutture critiche cyber-fisiche sono alla base per la corretta e continua fornitura di soluzioni e servizi negli ambiti green tech.
Conservazione ambientale, monitoraggio e tutela del territorio, preservazione della biodiversità: le tecnologie digitali al servizio dell’ambiente
Tecnologie digitali innovative al servizio della filiera energetica: produzione, trasmissione, distribuzione, vendita, consumo.
Non c’è Smart City senza Smart Mobility: l’innovazione passa per gli Intelligent Transportation System (ITS) e le soluzioni per una mobilità veramente sostenibile.
La quarta rivoluzione industriale è già in atto: l’Industria 4.0 prende il meglio dell’Information Techonology – big data, IoT, AI, AR/VR, stampa 3D – per trasformare l’intero processo produttivo, dalla progettazione alla manutenzione.
Conservazione ambientale, monitoraggio e tutela del territorio, preservazione della biodiversità: le tecnologie digitali al servizio dell’ambiente.
Un webinar con algoWatt e AEIT su: “Flessibilità nei sistemi energetici: tendenze e prospettive”
L'appuntamento è per il prossimo 8 maggio dalle 16 alle 17.30 CET con un "Workshop internazionale online congiunto" organizzato da AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni), AEE (società di AEIT [...]
algoWatt si aggiudica un finanziamento nell’ambito del progetto SIESTA per un caso d’uso sulle Comunità Energetiche
La Società svolgerà attività di Digital Energy Service Provider e riceverà un contributo di Euro 351mila circa a valere sul progetto “SIESTA - Secure Interactive Environments for SensiTive data Analytics”, finanziato dalla Commissione Europea con [...]
algoWatt si aggiudica finanziamento di circa 114 mila euro per il progetto INNOVACER a supporto delle Comunità Energetiche
algoWatt, GreenTech Company quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, comunica di aver ottenuto un finanziamento di circa Euro 114 mila (spesa complessiva del progetto Euro 230 mila circa) per attività di Digital [...]
algoWatt si aggiudica un finanziamento europeo nell’ambito del programma Horizon per il progetto ResilMESH
La società partecipa in qualità di fornitore di servizi di O&M per impianti fotovoltaici tramite la piattaforma PAM Il contributo del progetto di ricerca nel settore Digital Energy ammonta a circa Euro 255mila algoWatt [...]