• Prossima disponibilità di massimo 6.447.550 azioni proprie per effetto del Contratto di disinvestimento da Free Energia, da utilizzare per la crescita per linee esterne
  • Possibili operazioni di M&A nei settori dell’EPC di impianti per la produzione di energia rinnovabile, Gas&Power, anche all’estero, e “smart technologies”
  • Potenziale spin-off del settore ambientale per la creazione di una piattaforma societaria aperta a nuove partnership industriali e all’ingresso di nuovi investitori focalizzati sul settore green & circular economy
  • Aggiornato il forecast 2015: Ricavi per Euro 350 milioni circa, Ebitda pari a circa Euro 22 milioni con Ebitda Margin del 6,3%, PFN ridotta a circa Euro 86 milioni, con rapporto PFN/Ebitda pari a 3,9x
  • Nell’aggiornamento del piano previste: deconsolidamento di Free Energia, rafforzamento dell’attività di EPC a livello internazionale, conferma della nuova struttura organizzativa, ulteriore riduzione della Posizione Finanziaria Netta, integrazione di attività a completamento della catena del valore dell’energia, incremento del business dell’efficienza energetica e aumento della marginalità del settore grazie all’integrazione di tecnologie proprietarie
  • Ricavi nel triennio: oltre Euro 0,9 miliardi
  • PFN 2015-2017 in riduzione del 14%

Il Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia riunitosi con la presidenza di Stefano Neri, con riferimento a quanto comunicato al mercato in data 7 Agosto 2015, ha approvato l’update del piano industriale 2015-2017 “Fast on the smart energy road” e aggiornato i target 2015 del Gruppo.

L’aggiornamento del  piano sarà presentato dal Presidente e Amministratore Delegato di TerniEnergia Stefano Neri e dal consigliere delegato Sergio Agosta in data odierna a Milano, nella sala conferenze di Borsa Italiana, alle ore 9.30 AM (CET) nel corso del workshop “Energy for Innovation” organizzato dal Gruppo Italeaf, holding di partecipazione e primo company builder italiano, azionista di maggioranza di TerniEnergia.

FORECAST 2015

Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto dell’aggiornamento del forecast dell’esercizio 2015, che si chiuderà con Ricavi per circa Euro 350 milioni, un Ebitda di circa Euro 22 milioni con Ebitda margin pari a circa il 6,3%, una ulteriore sensibile riduzione della Posizione Finanziaria Netta che si attesterà intorno a Euro 86 milioni e un rapporto tra PFN ed Ebitda pari a circa 3,9x.

UPDATE “FAST ON THE SMART ENERGY ROAD”: PRINCIPALI LINEE STRATEGICHE

La necessità di procedere ad un aggiornamento del Piano Industriale 2015-2017, trae origine dal deconsolidamento dal Gruppo di Free Energia, conseguente al Contratto di Disinvestimento approvato dal CDA in data 2 Ottobre 2015. In ragione dell’operazione, TerniEnergia riceverà – come corrispettivo per il trasferimento della intera partecipazione in Free Energia ai principali ex soci della suddetta società – un massimo di n. 6.447.550 azioni TerniEnergia, sottoscritte in occasione dell’aumento di capitale dedicato del 21 Ottobre 2014.

Tale pacchetto azionario potrà rappresentare per TerniEnergia un corrispettivo nell’ambito di possibili operazioni straordinarie per la conclusione di alleanze industriali o strategiche che vedano il coinvolgimento di terzi investitori, ad oggi non ancora individuati. Tali operazioni potranno avere come target:

  • Società operanti nel settore dell’EPC di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (non esclusivamente fotovoltaico), attive a livello internazionale, al fine di sfruttare la fase di grande crescita globale del settore, trainata dall’incremento del fabbisogno energetico dei paesi emergenti, dalle nuove politiche internazionali sul contenimento del “global warming” e, soprattutto, dall’aumento degli investimenti nel settore;
  • Società operanti nel settore del Gas&Power management, anche a livello internazionale, al fine di rafforzare e velocizzare lo sviluppo commerciale, operativo e dei servizi post-vendita di TerniEnergia Gas&Power, subsidiary del gruppo attiva nei settori del trading energetico e del gas naturale e gas naturale liquefatto;
  • Società operanti nel settore delle “smart technologies” per la domanda di riduzione dei consumi energetici di grandi operatori industriali, commerciali e di pubbliche amministrazioni, al fine di aumentare le marginalità del business dell’efficienza energetica attraverso l’implementazione di tecnologie proprietarie.

Confermata la struttura organizzativa, che rimane basata su 4 business lines funzionali: Technical Services, Cleantech, Energy management ed Energy Saving.

Nell’aggiornamento del piano “Fast on the smart energy road”, vengono confermati alcuni presupposti di carattere industriale. In particolare:

  • backlog di commesse nel settore fotovoltaico già acquisite e in via di acquisizione all’estero;
  • sviluppo di rilevanti opportunità commerciali “cross-selling” nei settori dell’efficienza energetica (in forte crescita) e del gas&power management;
  • forte diversificazione del business di TerniEnergia in settori anticiclici e completamento delle attività “core” del Gruppo lungo l’intera catena del valore dell’energia, dalla progettazione di impianti fino ai servizi evoluti post-vendita.

Un elemento strategico di novità è, invece, rappresentato dalla ricerca di potenziali partnership societarie e industriali nel settore ambientale, anche comprendendo la possibilità di dare vita allo spin-off degli impianti del settore “waste management” in una newco, che possa rappresentare una piattaforma industriale “leader nazionale” aperta alla partecipazione di di nuovi investitori focalizzati sul settore green & circular economy.

UPDATE “FAST ON THE SMART ENERGY ROAD”: TERNIENERGIA IN CIFRE

TerniEnergia conferma al 2017 un consistente aumento dei ricavi e della profittabilità e, contestualmente, un contenimento della PFN e una crescita delle marginalità.

Il Piano stima una crescita del valore della produzione per oltre Euro 0,9 miliardi nel triennio, con obiettivi intermedi pari a Euro 350 milioni nel 2015, Euro 220 milioni nel 2016, Euro 334 milioni nel 2017.

L’Ebitda nel periodo di piano si prevede in crescita del 13,3% (CAGR 2015-17), stimato in Euro 22 milioni nel 2015, Euro 24 milioni nel 2016 e Euro 32 milioni nel 2017. Al 2017 si prevede un contributo equilibrato delle 4 business lines (technical services, cleantech, energy management ed energy efficiency) alla formazione dell’Ebitda. La marginalità crescerà nel periodo di piano, dal 6,3% del 2015 al 9,6% del 2017, testimoniando la solidità e la scalabilità del business model e il contenimento del rischio, derivante dalla diversificazione delle attività e dall’integrazione della catena del valore.

Grazie alla nuova struttura, la Posizione Finanziaria Netta si ridurrà ulteriormente nel periodo di piano, con una riduzione complessiva del 14% circa e obiettivi intermedi di Euro 86 milioni nel 2015, Euro 78 milioni nel 2016 ed Euro 74 milioni nel 2017. Confermato anche il miglioramento del rapporto PFN/EBITDA che già nel 2015 scenderà sotto 4x, attestandosi a 3,9x, per scendere ulteriormente a 3,3x nel 2016 fino a 2,30x nel 2017.

Si informa che la presentazione dell’update del Piano Industriale di TerniEnergia 2015-2017 “Fast on the smart energy road”, è a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet aziendale nella sezione Investor Relations (www.ternienergia.com), nonché presso il meccanismo di stoccaggio centralizzato “1INFO” (www.1info.it) e presso Borsa Italiana S.p.A..