Parte l’upgrade della piattaforma ECCAIRS per l’analisi dell’incidentalità nei trasporti aerei sviluppata da Softeco Sismat, che la Commisione UE ha deciso di affidare all’EASA (European Aviation Safety Agency). Un salto di qualità che vedrà ancora protagonista la digital company del Gruppo TerniEnergia, che ha ha vinto la gara bandita proprio dalla direzione di Colonia dell’EASA per lo sviluppo di una nuova piattaforma basata sul refactoring del precedente sistema e che si chiamerà ECCAIRS 2.0 (E2).

Il raggruppamento formato da Softeco e Fincons S.p.A., azienda di consulenza informatica di respiro internazionale, si occuperà dello sviluppo e realizzazione della nuova piattaforma che sarà denominata ECCAIRS 2.0 (in breve E2). Il frame-work contract di durata triennale (2019-2021) prevede l’assegnazione dei lavori a tre differenti raggruppamenti, per un importo complessivo di Euro 3,5 milioni.

Softeco Sismat ha sviluppato, a partire dal 1995, la piattaforma originale ECCAIRS, una soluzione composta da differenti applicazioni, con funzionalità avanzate realizzate per assistere gli Enti di trasporto nazionali ed europei nella raccolta, condivisione e analisi delle loro informazioni di sicurezza al fine di migliorare la sicurezza del trasporto aereo civile, sotto l’egida del Joint Research Centre (JRC) di Ispra (VA).

E2 sarà una soluzione basata sul cloud con due database centrali (uno per ADREP e uno per SRIS), senza installazioni locali. All’interno di questi database centrali virtualizzati, vi sarà una rigorosa separazione tra entità diverse (ambiente delle autorità locali). E2 fornirà potenti interfacce di programmazione delle applicazioni (API) che consentiranno ai sistemi esterni di raccogliere record, potenzialmente modificarli e reimmetterli nel sistema in qualsiasi fase del ciclo di vita dei record. L’API deve inoltre consentire ai sistemi esterni di aggiornare e recuperare i dati anagrafici. E2 si baserà pienamente su soluzioni open source, disponibili per garantire la completa portabilità alle autorità o industrie aeronautiche internazionali (soggetto all’accordo ICAO). E2 trarrà vantaggio dalle nuove tecnologie per migliorare l’esperienza dell’utente (prestazioni, usabilità …).