Salute e sicurezza come valore aziendale e non come semplice adempimento delle norme tecniche. Questo l’obiettivo della “Giornata della sicurezza” che ha coinvolto top management, quadri, dipendenti e collaboratori del gruppo TerniEnergia nell’headquarter aziendale di Nera Montoro. Un workshop organizzato dal consigliere delegato Fabrizio Venturi, con la collaborazione degli uffici preposti e della società di consulenza Cooper&Stock, partner della società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana sul versante della salute e della sicurezza.
L’obiettivo dell’azienda è quello di perseguire una strategia “Infortuni Zero”, che parte ogni giorno con 3 minuti di ciascun dipendente dedicati alle buone prassi anti-infortuni. E poi la diffusione della cultura della sicurezza come valore degli apprendimenti tra competenze e contestualizzazione e nuovi modelli di organizzazione e gestione.
TerniEnergia si concentrerà sempre di più sulla gestione della sicurezza e quindi sulle attività di prevenzione ad essa correlate. In questo scenario, la formazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro assume un ruolo importante nel veicolare le competenze e i valori necessari per innescare un circolo virtuoso di modifica degli atteggiamenti e una potenziale sfida per la prevenzione di problemi futuri. L’azienda punta ad agire sia a livello strutturale con azioni continue, sia contribuendo alle scelte della politica di impresa per diffondere comportamenti e modelli di logica di sistema nuovi per il miglioramento dei livelli di prevenzione e protezione contro gli infortuni e le malattie professionali.
Soltanto risorse umane motivate e consapevoli dell’importanza della sicurezza sul lavoro potranno contribuire al miglioramento qualitativo delle proprie organizzazioni. Lo sviluppo della sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro e dei lavoratori costituisce il vero valore aggiunto cui ambire per la crescita di un’organizzazione aziendale moderna e competitiva.