L’AEIT International Annual Conference 2023, che si terrà dal 5 al 7 ottobre a Roma, è l’evento che riunisce professionisti, accademici e appassionati del settore elettronico, energetico e delle telecomunicazioni: algoWatt, EnGreen, il dipartimento DESTEC dell’Università di Pisa, e il dipartimento DITEN dell’Università di Genova, grazie alle esperienze maturate nel settore delle CER, apporteranno il proprio contributo con un intervento dal titolo “Un overview sulle piattaforme digitali a licenza libera per progettare le comunità energetiche in Italia.”
Diego Piserà, in rappresentanza del gruppo di ricerca, presenterà il paper sul tema della progettazione di comunità per l’energia rinnovabile (CER), evidenziando la necessità di competenze specifiche per la loro progettazione. Il resoconto sottolinea l’importanza delle piattaforme digitali a licenza d’uso gratuità come supporto al processo decisionale, ma fa emergere le lacune presenti nelle indicazioni attuali. La ricerca proposta offre una panoramica dettagliata e comparativa delle piattaforme attualmente disponibili in Italia, fornendo spunti preziosi per il miglioramento e l’innovazione in campo energetico.
Il paper nasce da una collaborazione tra competitors nel settore dei servizi alle CER, che condividono come fine ultimo la diffusione delle CER sul territorio italiano.
La presentazione del paper si terrà il 7 ottobre presso la Sala del Chiostro della Sapienza-Università di Roma, per maggiori informazioni rimandiamo al sito dell’evento.