L’isola di Salina in Sicilia, nell’arcipelago delle Eolie, ospita dal 9 al 12 settembre 2021 la quarta edizione della manifestazione Green Energy Days focalizzata sulla transizione energetica nelle isole minori.
algoWatt, che proprio a Catania ha una delle sue sedi operative più impegnate sul versante della digital energy, prenderà parte alla tavola rotonda del9 settembre alle ore 16.00 dedicata ai programmi europei per la transizione energetica nelle isole come NESOI (New Energy Solutions Optimized for Islands), che fa parte delle politiche dell’Unione Europea per il raggiungimento degli obiettivi climatici del 2030.
Il consigliere delegato della società, Laura Bizzarri, terrà una relazione su “Soluzioni IT per la sostenibilità energetica locale: dalle centrali virtuali (VPP) alle comunità energetiche”, ma algoWatt sarà protagonista anche negli incontri istituzionali dedicati a tematiche di particolare rilievo come gli incentivi nazionali come il Superbonus del 110% per l’efficienza energetica, le soluzioni sull’economia circolare tanto più significativa proprio perché nelle isole molti rifornimenti devono arrivare dalla terraferma, le fonti rinnovabili di energia, gli interventi per l’efficienza energetica.
Fra i temi di rilievo che saranno discussi nei Green Energy Days di Salina c’è anche la mobilità. Nei bilanci energetici e ambientali, sia come consumo di energia che come emissioni, la mobilità interna pesa per il 31% e supera il 72% se si considera il trasporto marittimo per collegare l’Isola con la terraferma. algoWatt può vantare l’esperienza delle soluzioni per la riorganizzazione digitale delle attività di bigliettazione e imbarco del Terminal Ticketing Multimodale C&T sito in prossimità dello svincolo autostradale di Villa San Giovanni, proprio per il collegamento con la Sicilia.