• Trattate circa 36 mila tonnellate di frazione organica dei rifiuti solidi urbani (+20,6%), prodotti oltre 4,5 milioni di kWh di energia rinnovabile
  • Il biodigestore ha  generato 3,7 milioni metri cubi di biogas con un’efficienza tripla rispetto alle attese
  • 3.400 tonnellate di compost cedute ad attività agricole e per la riambientazione della discarica di Valle a Terni

 

Terni, 17 Aprile 2015

L’Assemblea degli Azionisti di GreenAsm S.r.l., Joint Venture paritetica costituita da TerniEnergia S.p.A. e ASM Terni S.p.A., riunitasi sotto la presidenza di Stefano Tirinzi, ha esaminato e approvato all’unanimità il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2014.

RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2014

I ricavi, pari a Euro 3,9 milioni (Euro 3,06 milioni al 31 Dicembre 2013, +29%). L’incremento è principalmente attribuibile alla migliore efficienza operativa dell’impianto conseguente alla chiusura di contratti vantaggiosi per il conferimento di frazione organica dei rifiuti solidi urbani, al completamento della fase di ramp up, all’attività di power generation derivante dal trattamento del biogas, alla cessione del compost, principalmente per attività agricole e per la riambientazione della discarica di Valle a Terni.

Il Risultato Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a Euro 0,7 milioni (Euro 0,47 milioni al 31 dicembre 2013, +43%). L’Ebitda Margin è pari al al 17% (15,6% al 31/12/2013).

Il Risultato Operativo Netto (EBIT) è pari a Euro 0,6 milioni (Euro 0,4 milioni al 31 dicembre 2013, +40%).

L’utile netto, si attesta a Euro 0,4 milioni (Euro 0,3 milioni al 31 Dicembre 2013, +28%).

Il presidente, ing. Stefano Tirinzi, ha così commentato:

L’incremento dell’operatività e dei risultati dell’esercizio dell’impianto, è un elemento di grande soddisfazione anche in relazione al contributo sempre crescente che GreenASM sta apportando alla sostenibilità ambientale e all’innovazione del sistema impiantistico e del ciclo dei rifiuti nell’ambito territoriale. Attraverso il veicolo societario paritetico, ASM Terni e TerniEnergia hanno generato un valore economico consistente e apportato un rilevante  contributo al miglioramento del saldo ambientale ed energetico del ciclo dei rifiuti sul territorio, riducendo la quantità di scarti destinati in discarica, riciclando ingenti quantità di materia e contribuendo in maniera significativa alla produzione di energia pulita e rinnovabile, riducendo il ricorso a combustibili fossili tradizionali. ASM Terni, inoltre, ha rafforzato il proprio ruolo nodale nella gestione del ciclo dei rifiuti ed ha introdotto elementi virtuosi di partnership tra la multiutility, interamente partecipata dal Comune di Terni, e una società quotata come TerniEnergia che ha nell’industria verde il proprio core business.”.

RISULTATI INDUSTRIALI

Nell’impianto GreenASM, nel corso dell’esercizio 2014, sono state conferite complessivamente 35.833 (29.700 tonnellate di rifiuto (29.700 tonnellate al 31/12/2013, + 20,6%) composte da frazione organica dei rifiuti solidi urbani da raccolta differenziata e da sfalci e potature, che sono le tipologie di rifiuto più adatte alla produzione di biogas.

La fase di biodigestione anaerobica ha consentito la trasformazione di circa 15.700 tonnellate di rifiuto in biogas, prodotto con un rendimento e un’efficienza operativa molto al di sopra delle aspettative (13.500 tonnellate al 31/12/2013, +16,2%). Infatti, l’impianto ha generato oltre 3.703.000 metri cubi di gas (2.800.000 mc al 31/12/2013, +32,2%), con un rapporto di 235,8 metri cubi di gas per tonnellata di rifiuto (211 mc per tonnellata al 31/12/2013) contro i 120 metri cubi per tonnellata “garantiti” dal produttore della tecnologia. Tali risultati si sono riflessi con un impatto molto positivo sulla produzione di energia elettrica immessa in rete (oltre 4,5 milioni di KWh).

Infine, sono state cedute circa 3.400 tonnellate di compost di qualità (2.800 tonnellate al 31/12/2013) impiegato principalmente per la produzione di terriccio per agricoltura e per la ricopertura e riambientazione della discarica di Valle.

DESTINAZIONE DELL’UTILE

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato di destinare l’intero utile di esercizio a dividendo da distribuire ai soci in misura paritetica.

Per le redazioni: all’url http://www.ternienergia.com/index.php/gallerie-fotografiche/ sono disponibili e liberamente utilizzabili le foto dell’impianto.

 

GreenAsm S.r.l. è la Joint Venture paritetica costituita nel 2010 da TerniEnergia S.p.A. e ASM Terni S.p.A. per la gestione di un impianto di digestione anaerobica, con valorizzazione energetica, e di compostaggio e biostabilizzazione di rifiuti a matrice organica.

TerniEnergia, costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Italeaf, è la prima “smart energy company italiana” e opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili, nell’efficienza energetica, nell’energy e nel waste management. TerniEnergia è attiva come system integrator, con un’offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici di taglia industriale, sia per conto terzi sia in proprio anche tramite joint venture con primari operatori nazionali. La Società intende inoltre rafforzare l’attività di vendita dell’energia prodotta da fonte solare. TerniEnergia opera nel waste management, nel recupero di materia ed energia e nello sviluppo e produzione di tecnologie. In particolare, la Società è attiva nel recupero pneumatici fuori uso; nel trattamento di rifiuti biodegradabili attraverso l’implementazione di biodigestori; nella produzione di energia da biomasse; nella gestione di un impianto di depurazione biologica; nel decommissioning di impianti industriali; nel recupero di metalli da demolizione e nelle bonifiche di siti industriali; nello sviluppo e produzione di apparati tecnologici. Attraverso Free Energia, il Gruppo è attivo nell’energy management, nella vendita di energia a clienti energivori, nella realizzazione di software e servizi informatici per l’energia ed è provider di servizi amministrativi, finanziari e di gestione del credito. TerniEnergia, attraverso la controllata Lucos Alternative Energies, opera nello sviluppo di impianti di efficienza energetica sia in EPC sia in FTT (Finanziamento Tramite Terzi), perseguendo gli obiettivi di incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili, di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni dettati dalla politica ambientale europea.

TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A..

 

 

ASM Terni S.p.A. è una società di capitali controllata totalmente dal Comune di Terni, che esplica la sua attività nel settore dei servizi pubblici locali e precisamente:

  1. produzione e distribuzione di energia elettrica;
  2. pubblica illuminazione, nel territorio del Comune di Terni;
  3. servizio di igiene ambientale: spazzamento, raccolta e selezione nel territorio dell’ATI 4 Umbria, in RTI con CNS/Cosptecnoservice
  4. distribuzione di acqua potabile e servizio di depurazione acque reflue in qualità di socio operatore di S.I.I.  (Servizio  Idrico  Integrato) S.c.p.a. nell’ambito territoriale dell’ATI 4 Umbria;
  5. attività di esercizio della rete di gas naturale, in qualità di socio della soc. Umbria Distribuzione Gas, nel territorio del Comune di Terni.