La passione, la storia, i risultati generano l’ambizione e la visione del futuro.
Softeco Sismat, storica società dell’ICT ligure con sede a Genova, festeggia il 40esimo anniversario con un evento riservato agli stakeholders, ai clienti, ai media, ai dipendenti e collaboratori e con l’annuncio di novità importanti per il 2020.
La storia dell’azienda è cominciata nel 1979, con la costituzione, da parte dell’Ing. Bruno Melagrano, della Società Softeco attiva nel campo gestionale e del controllo di produzione per grossi clienti quali Acciaierie Falck e CCR Ispra. Nel 1982 viene fondata dall’ing. Ugo Moretto la Sismat, azienda operativa nel settore del controllo di processi industriali per progetti mission critical e per Clienti enterprise quali Ansaldo e CCR Ispra. Nel 1989, proprio 30 anni fa, arriva la fusione tra le due realtà e, ancora, 10 anni fa, il primario fondo AVM Private Equity 1 acquisisce il 75% di Softeco Sismat.
E’, infine, nel 2016 che Softeco Sismat viene acquisita per il 100% del capitale sociale da parte di TerniEnergia, smart company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf. Un nuovo capitolo della storia, una nuova tappa del percorso di crescita e consolidamento dell’azienda genovese che nel 2020 porterà alla nascita di una “one smart company” con la fusione per incorporazione proprio di Softeco in TerniEnergia, consentendo alla Società l’approdo sul mercato dei capitali rappresentato dalla quotazione in Piazza Affari e dall’allargamento dei confini operativi, con un core business fortemente focalizzato su attività a maggior valore aggiunto nella smart energy e nella digital transformation per i settori delle reti e dell’efficienza energetica, dei trasporti e della mobilità, dell’industria ambientale e delle smart cities, nonché sulle attività tecnologiche e industriali del settore energetico.
Oggi Softeco Sismat ha circa 170 dipendenti, sedi operative a Genova (dove si trova l’headquarter aziendale nella torre WTC di Sampierdarena), Milano, Catania, Roma, Napoli, Terni.
La Società e il Gruppo TerniEnergia festeggeranno il 40esimo anniversario a Genova, presso il Mentelocale Fondaco (Salita dell’Arcivescovado 24r) il 12 dicembre 2019 alle ore 19.00.