Per Stefano Neri, presidente e amministratore delegato di Terni Energia, è stato intervistato da Sergio ferraris, direttore di Qualenergia per la “La Nuova Ecologia TV” in occasione del recente forum “Qualenergia 2016”. Per Neri la fase di transizione energetica deve avvenire con un’anticipazione da parte delle aziende, in direzione dell’integrazione del digitale nel management delle reti elettriche, dei sistemi di distribuzione e della generazione distribuita. La velocità dei cambiamenti nel settore energetico aumenta ed è necessario stare al passo con queste evoluzioni. Prossimo passo l’accumulo e i sistemi di storage che avranno la stessa dinamica di evoluzione e prezzo che ha avuto il fotovoltaico, divenendo delle commodities.
Il presidente di TerniEnergia ha anche toccato il tema dell’elettrificazione che sta spostando il focus su altri settori: per questo – ha chiarito – la bolletta elettrica conterrà elementi molto diversi da quelli odierni, a cominciare da servizi integrati e riferiti ad ambiti molto più vasti (p.e. mobilità alternativa).
Infine, Neri ha chiarito che vi sarà, nel futuro, una “internet dell’energia”: una visione che ha portato TerniEnergia ad acquisire Softeco Sismat e Selesoft Consulting per promuovere la nuova identità aziendale di “smart energy company”.