Il progetto GeTUP Green MaaS for adapTive Urban Planning, coordinato da AlgoWatt, riceve il riconoscimento nell’ambito del Premio Mobilità 2021 promosso da AeSS Agenzia per lo sviluppo sostenibile alla sezione “Ricerca e Innovazione tecnologica”. La “Menzione Speciale” riguarda le soluzioni di mobilità urbana che verranno realizzate nell’ambito del progetto relativamente al tema “inclusione Sociale”.
Con riferimento alla tematica della Mobility-as-a-Service (MaaS), il progetto mira a sviluppare e sperimentare soluzioni innovative anche sotto il punto di vista dell’usabilità e della creazione di servizi ad elevata accessibilità per utenze specifiche. In particolare, in collaborazione con AMT, partner del progetto, verrà sperimentato un servizio innovativo denominato “Silver Bus” finalizzato a facilitare l’accesso alle strutture sanitarie per utenza anziana tramite servizi dedicati di Trasporto a Chiamata.
GeTUP studia inoltre la possibilità di proporre servizi specifici tailor-made dotati di interfacce in grado di adattarsi alle caratteristiche ed esigenze dell’utente per migliorare l’usabilità delle applicazioni, facilitare la fruizione della piattaforma MaaS e infine incrementare significativamente l’accessibilità ai servizi di mobilità garantendo un diritto fondamentale dei cittadini.
L’offerta di servizio proposta e accessibile tramite la App GetUp è personalizzata secondo sistemi evoluti di profilazione che si adattano alle capacità e alle caratteristiche dell’utente. Le logiche di fruizione dei servizi si avvalgono di tecnologie di apprendimento automatico delle scelte tipiche dell’utente e di interfacce adattive, per facilitare il dialogo utente/piattaforma e personalizzare la risposta del sistema ai bisogni specifici.
Al progetto partecipano, oltre al Coordinatore algoWatt e l’azienda di trasporto pubblico locale di Genova AMT, 5 PMI (On Air srl; Exis Solutions Srl; Cleis srl; IROI srl; Flairbit srl) ed alcuni enti di ricerca.
Il progetto, finanziato da Filse Regione Liguria a valere sui fondi Comunitari FESR, nell’ambito del Piano Operativo Regionale Asse 1 “Ricerca e Innovazione”, riceverà il riconoscimento durante la cerimonia di premiazione presso il Museo Ferrari – MEF di Modena.