Al giorno d’oggi, l’energia ha bisogno della digitalizzazione, proprio come la digitalizzazione ha bisogno di energia: l’Information Technology rende i sistemi energetici più intelligenti, efficienti e resilienti, mentre l’energia rende l’infrastruttura IT in grado di sostenere trend esplosivi – ad es. un traffico internet che triplica ogni cinque anni.
La digitalizzazione sta anche introducendo dinamicità nei sistemi energetici, concepiti tempo fa con una visione diversa, statica e unidirezionale dell’intera infrastruttura. Approcci moderni alla sostenibilità ambientale, nonché strategie politiche per ridurre cambiamenti climatici a lungo termine, richiedono un approccio totalmente diverso per una gestione integrata dei sistemi energetici, abbracciando l’intera catena dalla produzione alla trasmissione e distribuzione fino alla domanda attiva e all’efficienza energetica.
La ricerca su diversi aspetti del settore energetico ci consente di portare una scintilla di innovazione in un approccio industriale di lunga data, per affrontare le sfide tecniche e operative che questa rivoluzione energetica digitale comporta.

I PROGETTI DIGITAL ENERGY