coste

Combinazione di contenuti spaziali e di traffico per le regioni europee

coste

Finanziato nell’ambito dell’iniziativa CE eContent, COSTE è un progetto in Fase di Definizione volto a facilitare l’accesso, l’integrazione, la fruizione e la valorizzazione commerciale dei contenuti digitali geografici e di traffico disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni in Europa.

IL PROGETTO

Al fine di perseguire questo obiettivo, COSTE ha analizzato e definito metodi sostenibili, procedure operative e infrastrutture tecnologiche per supportare l’accesso online ai dati, l’integrazione dei contenuti provenienti da diverse fonti, la produzione e lo sfruttamento delle mappe digitali combinate con i dati proveninenti da questi due settori. L’interesse scaturito da questi problemi fondamentali sta alla base della catena del valore dei contenuti digitali, comune a tutti i paesi europei, poiché di interesse generale sono le implicazioni del tema sui diversi settori dell’ingegneria e della gestione del traffico, della mobilità, dei trasporti, dell’uso del suolo e dei cittadini servizi orientati.

Negli ultimi anni, l’uso di contenuti digitali combinati geografici, terrestri e di traffico ha acquisito crescente rilevanza. Grazie alla disponibilità di soluzioni ICT avanzate, come, ad esempio, internet e servizi web, computer di bordo, ecc., Queste tipologie di contenuti digitali stanno diventando sempre più un fattore chiave per il successo della realizzazione e del funzionamento dell’Intelligent Sistemi di trasporto (ITS). Ad esempio, l’uso combinato di mappe digitali e informazioni dinamiche sul traffico è un requisito fondamentale dei sistemi di informazione e gestione del traffico odierni. Ciò consente, da un lato, di valutare le condizioni della rete di trasporto e di prendere decisioni di controllo appropriate, dall’altro di fornire agli utenti della strada informazioni aggiornate sul traffico e sulla mobilità.

Tuttavia, questo non è l’unico settore che dipende in misura fondamentale dalla disponibilità di contenuti combinati geografici e di traffico. Questi sono rilevanti per molte altre applicazioni e servizi tra cui, ad esempio: pianificazione e utilizzo del territorio e delle risorse, pianificazione e funzionamento di infrastrutture, servizi basati sulla localizzazione (ad es. Turismo, commercio, ecc.), Gestione di eventi, gestione delle emergenze, ecc.

Nonostante tali importanti implicazioni, le mappe digitali oggi disponibili forniscono principalmente informazioni geografiche, spaziali e relative alla rete stradale, senza dati relativi alla mobilità e al traffico. Inoltre, difficilmente forniscono strumenti e metodi adeguati per facilitare la combinazione di contenuti di questi due settori. Nella maggior parte dei casi i diversi contenuti digitali sono di proprietà delle Pubbliche Amministrazioni, sono organizzati secondo diversi modelli di dati spesso incompatibili tra loro, sono ospitati da sistemi informatici dotati di diverse interfacce di accesso ai dati. Tutto ciò limita fortemente l’accessibilità dei dati, rende la combinazione e l’integrazione dei dati difficile e costosa e rappresenta un ostacolo principale all’uso e al potenziale sfruttamento del relativo asset di contenuto digitale di proprietà della pubblica amministrazione.

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • algoWatt SpA (IT)
  • Municipality of Genoa (IT)
  • Interactive Instruments GmbH (DE)
  • Momatec GmbH (DE)
  • Ministry of Transport, Energy and Land Planning of NRW Region (DE)

SINOSSI

COORDINATORE

algoWatt SpA

PROGRAMMA

eContent

DATA DI INIZIO
DURATA

24 mesi

FLYER

COSTE flyer

1.49 MB 117 downloads

GALLERY