Descrizione del progetto

ecogem

Sistemi cooperativi avanzati di assistenza al guidatore per auto green

ecogem

Finanziato nell’ambito dell’European Green Cars Initiative PPP (www.green-cars-initiative.eu), EcoGem mira a fornire soluzioni ICT efficienti alla mobilità sostenibile grazie al design e allo sviluppo del Sistema di assistenza del guidatore avanzato per il Fully Electric Vehicle (Veicolo totalmente elettrico), fornito di monitoraggio adeguato, capacità di apprendimento, ragionamento e gestione che aiuteranno a migliorare l’autonomia dei FEV e l’efficienza energetica.

IL PROGETTO

Per EcoGem il successo e l’accettazione da parte degli utenti dei FEV dipenderà in modo predominante dal loro consumo di energia elettrica medio e dal corrispondente grado di autonomia che possono offrire. I FEV devo fornire ai guidatori il livello massimo di autonomia, ma anche il più alto grado di affidabilità possibile e di stabilità delle performance energetiche. EcoGem pensa che innovative soluzioni adeguate dovranno essere ricercate e adottare per assistere il guidatore nell’affrontare le questioni legate all’energia e rafforzare l’autonomia e l’affidabilità dei FEV.

L’obiettivo chiave di EcoGem è integrare l’intelligenza e le funzionalità di apprendimento negli ADAS di bordo per i FEV, consentendo un apprendimento autonomo e interattivo attraverso l’interfaccia V2X. Questo processo di apprendimento alla fine renderà ogni EcoGem FEV in grado di classificare autonomamente i percorsi in base al loro grado di congestione, consentendo l’ottimizzazione della pianificazione del percorso basata sull’energia. L’EcoGem ADAS provvederà inoltre alla pianificazione completa della strategia di ricarica del veicolo. Questo processo di ottimizzazione includerà tipicamente il monitoraggio automatizzato della batteria e vari livelli di proattività, pianificazione ottimizzata in base a diversi parametri (livelli della batteria, tasso di consumo energetico, destinazione desiderata, posizione attuale, giorno, traffico, agenda dell’utente, ecc.) E reale -prenotazione oraria di punti di ricarica.

L’architettura EcoGem integrerà sistemi e servizi sia lato infrastruttura che lato veicolo. L’immagine seguente fornisce una vista di riepilogo dell’architettura concettuale di alto livello di EcoGem.

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • TEMSA GLOBAL (TK)
  • PININFARINA SPA (IT)
  • PTV, PLANUNG TRANSPORT VERKEHR (DE)
  • EUVE, EUROPEAN VIRTUAL ENGINEERING FUNDACION (ES)
  • HI IBERIA INGENIERIA Y PROYECTOS (ES)
  • UNIVERSITY OF BRADFORD (GB)
  • INSTYTUT TRANSPORTU SAMOCHODOWEGO (PL)
  • ICCS, INSTITUTE OF COMMUNICATION & COMPUTER SYSTEMS (GR)
  • COSMOTE KINITES TILEPIKOINONIES (GR)
  • ALGOWATT SPA (IT)
  • NAVTEQ (NL)

SINOSSI

COORDINATORE

TEMSA Global (TR)

PROGRAMMA

FP7 ICT – Green Cars

DATA DI INIZIO
DURATA

30 mesi

FLYER

EcoGem Leaflet

379.50 KB 15 downloads

GALLERY