Descrizione del progetto

elviten

Veicoli elettrici leggeri integrati nella rete di trasporti ed elettrica

elviten

ELVITEN dimostra come i veicoli elettrici leggeri (EL-V) possono essere utilizzati nelle aree urbane ed essere integrati nella rete di trasporto esistente di sei città europee tramite schemi di utilizzo replicabili che utilizzano biciclette elettriche, tricicli, scooter e quad.

Il consorzio del progetto riunisce 21 partner provenienti da diversi paesi europei.

IL PROGETTO

ELVITEN è presente in sei città europee BARI, BERLINO, GENOVA, MALAGA, ROMA, TRIKALA.

Le città, quali siti di sperimentazione, differiscono per caratteristiche specifiche (flotte EL-V esistenti, infrastrutture, problemi di mobilità, politiche) ma coinvolgono tutte le flotte EL-V esistenti. ELVITEN intende favorire un cambio di consapevolezza rispetto all’utilizzo dei mezzi elettrici affinchè ne siano percepiti i vantaggi.

Questo progetto ha sviluppato una piattaforma per l’acquisizione in tempo reale dei dati di utilizzo di mezzi elettrici ‘leggeri’ (scooter e biciclette), per comprendere le abitudini e le esigenze dell’utenza e formulare proposte e raccomandazioni su questioni chiave per la politica, la progettazione e la ricerca ai fini di una maggiore e più consapevole diffusione di questa modalità di trasporto.

Una delle modalità messe in campo per favorire ulteriormente l’uso dei mezzi elettrici e rendere più efficiente e significativa la raccolta dei questi dati è quella degli incentivi. A tal fine, Algowatt ha sviluppato all’interno del progetto una piattaforma software che è in grado di gestire in maniera automatizzata tutta la gestione degli incentivi a partire dalle politiche e regole di incentivazione decise nelle diverse città. Questo sviluppo ha consentito ad Algowatt di ampliare e perfezionare il proprio background tecnologico e di prodotti per la gestione di incentivi legati ai trasporti e al consumo energetico in genere.

SINOSSI

SITO DI PROGETTO

www.elviten-project.eu

COORDINATORE

algoWatt SpA

PROGRAMMA

H2020-GV-2017. The project ELVITEN is funded under the Horizon 2020.

DATA DI INIZIO
DURATA

36 mesi

GALLERY