Descrizione del progetto

HISCORE

3D ad alta velocità e interfaccia a colori per il mondo reale

hiscore

HISCORE mirava allo sviluppo e alla convalida di un sottosistema 3D e a colori all’avanguardia basato su telecamere e proiettori CCTV standard.

IL PROGETTO

La tecnologia sviluppata in HISCORE è stata applicata a due principali aree di applicazione: riconoscimento facciale e riconoscimento gestuale.

Nonostante l’estremo aumento della potenza di calcolo negli ultimi anni, la tecnologia dell’interfaccia uomo-macchina è in linea di principio la stessa di due decenni fa: i principali strumenti di interfaccia sono ora come sempre la tastiera, il mouse e lo schermo. A volte informazioni aggiuntive dal mondo visibile in cui viviamo vengono inviate al computer per mezzo di telecamere a circuito chiuso, riducendo così le informazioni tridimensionali intrinseche a un’immagine bidimensionale (in bianco e nero oa colori). Tuttavia, per molte applicazioni la 3a dimensione trasporta informazioni preziose o indispensabili, molte altre applicazioni richiedono non solo il 3D ma anche il colore in “tempo reale”, cioè ad alta velocità di acquisizione.

L’obiettivo principale della proposta è quindi quello di fornire un nuovo sistema di acquisizione di immagini 3D ea colori ad alta velocità e a basso costo (“3D & Color Camera”) che possa essere utilizzato come dispositivo di input del computer nella fascia molto importante delle medie distanze (circa 0,5 … 3 m). Tra i numerosi campi di applicazione concepibili per questo sistema, all’interno del progetto saranno realizzate 3 implementazioni esemplari con problemi particolarmente impegnativi e di notevole rilevanza pratica.

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.

  • Siemens AG, Corporate Technology (DE)
  • Leutron Vision AG (CH)
  • Loox Software (FR)
  • Informatics and Telematics Institute (GR)
  • algoWatt SpA (IT)

SINOSSI

COORDINATORE

Siemens AG, Corporate Technology (DE)

PROGRAMMA
Information Society technologies (IST)
DG Information Society
DATA DI INIZIO
DURATA

36 mesi

FLYER

GALLERY