INNOVACER

INNOVACER: Innovazione dei processi e dell’organizzazione a supporto del ciclo vita delle Comunità Energetiche”, finanziato nell’ambito del programma P.R. FESR LIGURIA 2021-2027.

algoWatt S.p.A., ha ricevuto un finanziamento di EUR 113.998,50 (spesa complessiva progetto EUR 227.997,00) per attività di Digital Energy Service Provider.

IL PROGETTO

Il progetto INNOVACER, della durata complessiva di 9 mesi, ha ricevuto il provvedimento di concessione del finanziamento nell’ambito del bando P.R. FESR LIGURIA 2021-2027 – OP 1 – O.S. 1.1 “Sviluppare e rafforzare la capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate” – Azione 1.1.1. – Bando “Supporto allo sviluppo di progetti di innovazione nelle micro, piccole e medie imprese”.

In relazione alla Smart Specialisation Strategy (S3) della Regione Liguria, il progetto INNOVACER è stato presentato nell’Ambito Tecnologico “Sicurezza e qualità della vita nel territorio” con riferimento al Settore “Transizione energetica” e specificatamente ai subsettori “Energia da fonti rinnovabili ed innovative, trasporto, accumulo, conversione e materiali” e “Tecnologie e processi innovativi per la creazione e lo sviluppo di comunità energetiche”.

Contesto

Nei prossimi anni, un contributo importante alla transizione energetica è atteso dallo sviluppo di impianti di generazione da fonte rinnovabile distribuiti sul territorio e realizzati da Comunità Energetiche (CE). Le CE rappresentano una tipologia di iniziativa che si distingue nettamente dalla realizzazione di impianti, anche rinnovabili, “tradizionali”, in quanto sono realizzate e gestite da utenti “non professionali”. Inoltre, le CE mettono in relazione i produttori di energia, anche proveniente da locali fonti rinnovabili di taglia medio-piccola e di diversa natura, e i consumatori che possono scegliere proattivamente tra autoconsumo e scambio con la rete, gestire il proprio profilo di utilizzo e abilitare nuovi modelli di impiego dell’energia elettrica, resi possibili dagli strumenti tecnologici e dalle strategie per il monitoraggio, l’accumulo e la gestione. Pertanto, richiedono un approccio innovativo diverso da quello comunemente seguito per la realizzazione e gestione impianti di produzione rivolti a professionisti. In particolare, è strategico fornire un servizio completo che abbracci l’intero ciclo di vita partendo dall’identificazione del contesto specifico (residenziale, commerciale, industriale, ecc.) e delle esigenze, e accompagni la sua definizione, realizzazione e conduzione, costituendo un riferimento univoco in ogni fase di questi procedimenti operativi.

Razionale

INNOVACER intende valorizzare le precedenti esperienze industriali di algoWatt e i risultati delle attività di R&I per realizzare una riorganizzazione del processo produttivo che migliori le capacità aziendali nel fornire i servizi integrati necessari ai potenziali utenti di CE, incidendo quindi direttamente sulla possibilità di crescita e diffusione di queste iniziative. In particolare, l’intervento permetterà di collegare tra loro i diversi servizi e prodotti che l’azienda è già in grado di fornire al momento per comporre una offerta unica capace di soddisfare tutte le esigenze dell’intero ciclo di vita di una Comunità Energetica, costituendo quindi un unico punto di interfaccia per la Comunità stessa e tutti gli steakholder interessati. Nell’anticipare le evoluzioni del mercato in direzione della Twin Transition, che combina trasformazioni tecnologico-digitali ed ambientali e sostenibili, algoWatt intende affiancare alla produzione di piattaforme software per l’Operation & Maintenance di impianti fotovoltaici e di Comunità Energetiche, una struttura organizzativa ed operativa avanzata, in grado di gestire l’elevata complessità delle procedure gestionali ad esse collegata. In questo senso, la digitalizzazione offre un notevole supporto per l’introduzione di modalità operative standardizzate e aggiornabili, e potrà avvalersi delle competenze altamente specialistiche nel settore ICT del personale interno. In particolare, verranno definiti, progettati e messi a disposizione flussi informativi e strumenti di lavoro avanzati e flessibili, per intercettare sia le esigenze correnti e che prospettiche dell’organizzazione e realizzare un processo con caratteristiche all’avanguardia e al contempo in grado di ricomprendere i futuri sviluppi normativi e tecnologici derivanti dall’espansione del settore.

Offerta CE

L’offerta di algoWatt si rivolge all’intero iter di realizzazione e di gestione di una Comunità Energetica, a partire da un assessment preliminare delle tipologie di utenze e di consumi (industriale, commerciale, residenziale) e della capacità di generazione. Comprende poi strumenti e metodi per il coinvolgimento degli utenti attraverso un piano di divulgazione e il supporto al modello organizzativo più adatto per il contesto specifico. Inoltre, è in grado di provvedere alla progettazione degli impianti rinnovabili e del piano economico e finanziario complessivo, comprensivo delle pratiche amministrative e autorizzative verso il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE).

A valle della realizzazione degli impianti fotovoltaici, se previsti a progetto, e della connessione alla rete, la società offre le piattaforme digitali per la gestione delle Comunità Energetiche, rivolte alle varie categorie di utenze partecipanti, e per la gestione dell’attività di O&M degli impianti. È evidente come un insieme di attività così complesso ed articolato nelle sue varie fasi richieda la collaborazione di professionalità diverse, ed il loro coinvolgimento attraverso un livello di coordinamento elevato e la costituzione di gruppi di lavoro, anche trasversalmente riferiti a diverse funzioni aziendali ed uffici. Per questo un’accresciuta digitalizzazione sia dei processi interni sia di quelli rivolti direttamente al contatto con clienti e fornitori, ottenuta attraverso strumenti software (open source ed ampiamente diffusi) e procedure riorganizzate in quest’ottica, può fornire indubbi vantaggi nella gestione dell’erogazione del servizio e in definitiva per la produttività complessiva.

Il progetto propone infatti un innovativo mix di prodotti e servizi rivolti a tutti i soggetti che a vario titolo sono interessati alla realizzazione e gestione di Comunità Energetiche, per semplificare e stimolare la nascita e lo sviluppo delle loro iniziative tramite un approccio sostenibile in termini sociali, ambientali e anche paesaggistici. In particolare, il progetto intende sviluppare metodologie, servizi e strumenti per la partecipazione attiva al sistema energetico di una vasta gamma di soggetti attualmente presenti come semplici consumatori, creando quindi le condizioni per una ampia adozione del modello della Comunità Energetica da parte di una platea potenzialmente molto estesa di partecipanti.

Tale azione permetterà di “fronteggiare la continua crescita del consumo di energia, il conseguente impatto ambientale” con soluzioni sostenibili “dal punto di vista energetico e ambientale, ma anche socio-economico” .Il progetto contribuisce inoltre allo sviluppo di “Energia da fonti rinnovabili ed innovative” anche questa una tematica del sub settore “Transizione energetica” – in quanto promuove la diffusione dei sistemi di generazione da fonte rinnovabile che vanno a costituire le Comunità Energetiche stesse.

Processi e servizi

Facendo leva sulla diffusione delle competenze sviluppate, sulla riorganizzazione dei processi e sull’infrastruttura documentale e di supporto progettata e realizzata, al termine del progetto ALGOWATT avrà consolidato e reso scalabile, in funzione della crescita attesa per il settore, la sua capacità di fornire l’intera e completa gamma di servizi per la realizzazione di Comunità Energetiche. Inoltre, la società sarà in grado di ricomprendere nella propria offerta commerciale integrata un ulteriore insieme di attività che includono la proposta, realizzazione e gestione del ciclo di vita operativo di impianti fotovoltaici (FV), indipendenti o inseriti nel perimetro realizzativo di una CE. Il “prodotto” che sarà offerto comprenderà in un unico servizio integrato le seguenti attività fornite ai potenziali membri di una CE:

  • Pre-analisi informativa: comprende la fornitura di tutte le informazioni necessarie a valutare la convenienza della formazione di un Comunità Energetica.
  • Divulgazione e arruolamento membri fondatori: supporto alle fasi di ricerca dei membri da associare per raggiungere una massa critica ottimale per l’avvio della Comunità Energetica.
  • Assessment iniziale e analisi di fattibilità: analisi tecnica per verificare la fattibilità degli impianti previsti ed energetica per la valutazione del bilancio energetico della Comunità.
  • Programmazione economico finanziaria: analisi del piano economico sulla base dei flussi energetici identificati e degli investimenti richiesti e delle modalità di finanziamento identificate.
  • Formalizzazione: gestione della procedura di costituzione della Comunità Energetica.
  • Progettazione: sviluppo del progetto di dettaglio degli impianti e realizzazione del piano operativo per la realizzazione.
  • Realizzazione: installazione impianti e sistemi di monitoraggio e supervisione.
  • Avviamento: gestone procedura di accreditamento con il GSE e avvio della fase operativa.
  • Gestione operativa: attività di manutenzione e gestione operativa della Comunità Energetica per il periodo di attività previsto dalla normativa (attualmente 20 anni) e dal piano economico-finanziario concordato.

Tutte le attività previste saranno organizzate tramite un’unica piattaforma software di gestione dell’iniziativa e saranno singolarmente supportate da strumenti idonei alle diverse funzioni (ad es. simulatori, sistemi CAD, sistemi di monitoraggio) tutti integrati nello stesso framework di gestione. L’azienda subirà quindi una trasformazione: da entità capace di fornire diversi servizi realizzativi ed applicativi che indirizzano separatamente i diversi passi del ciclo di vita di impianti da fonte rinnovabile a “general contractor” che fornisce un unico punto di accesso a tutto quanto necessario alla completa gestione del ciclo di vita di una Comunità energetica.

Obbiettivi

Obiettivo finale del progetto è pertanto integrare i passaggi progettuali ed attuativi che conducono dall’ideazione dell’impianto alla sua gestione operativa in un unico processo end-to-end, rivolto in modo più ampio alla realizzazione di Comunità Energetiche. Le innovazioni organizzative e di processo da sviluppare saranno abilitate, potenziate e rese un punto cardine della crescita aziendale attraverso la digitalizzazione degli strumenti e dei flussi di lavoro e delle corrispondenti procedure operative. Trarranno slancio e beneficio dalle innovazioni introdotte anche una serie di attività di R&I ad esse collegate, e finalizzate a sviluppare competenze per gestione energetica di aggregati di impianti di produzione e consumo, strumenti per ottimizzare gestione O&M, da trasferire nel processo produttivo. Gli aspetti qualificanti delle attività del progetto saranno pertanto:

  • Revisione della modalità attuale del servizio
  • Definizione della riorganizzazione dei processi
  • Scelta, preparazione e messa in servizio degli applicativi a supporto, anche in relazione ad aspetti di compatibilità ed integrazione
  • Attività di gestione della transizione e miglioramento della performance
  • Progettazione della catena di fornitura di una CE (comprensiva della parte riguardante gli impianti FV)
  • Servizi di consulenza, gestione e monitoraggio di una CE e del relativo impianto FV
  • Realizzazione di una piattaforma di integrazione che consenta la gestione dell’intero ciclo di vita della Comunità Energetica integrando i dati dei diversi strumenti dedicati alla realizzazione o gestione delle varie fasi.

SINOSSI

SITO WEB PROGETTO

Il sito web del progetto sarà presto online

COORDINATORE

algoWatt S.p.A.

PROGRAMMA

Il progetto INNOVACER è finanziato dal programma P.R. FESR LIGURIA 2021-2027

DATA INIZIO
DURATA

9 mesi

GALLERY