Costruire Accettazione e Fiducia nella Mobilità Autonoma
Trustonomy studierà e configurerà, in termini di prestazioni, etica e accettabilità, diverse tecnologie e approcci rilevanti in una varietà di scenari di guida autonoma e richiesta di intervento (RtI), che comprendono diversi tipi di utenti (in termini di età, genere, esperienza di guida , ecc.), modalità di trasporto su strada (auto private, camion, autobus), livelli di automazione (L3 – L5) e condizioni di guida.
IL PROGETTO
La visione di Trustonomy (un neologismo di trust + autonomy) è quella di aumentare la sicurezza, la fiducia e l’accettazione nei veicoli automatizzati contribuendo ad affrontare le summenzionate sfide tecniche e non tecniche attraverso un approccio interdisciplinare e ben integrato, portando esperti di dominio e cittadini comuni a lavorare a stretto contatto.
I veicoli autonomi stanno diventando una realtà e la maggior parte delle case automobilistiche principali ha in programma di rilasciare commercialmente un veicolo autonomo (quasi o completamente a guida autonoma, ovvero livelli SAE L4 o L5, rispettivamente) entro il 2020-2024. Nonostante questi progressi tecnologici, le attuali proiezioni degli analisti di mercato indicano che un’ampia adozione di veicoli completamente autonomi potrebbe essere lontana decenni.
Questo a sua volta suggerisce che il fattore umano rimarrà essenziale per la sicurezza e le prestazioni del trasporto su strada nei prossimi decenni, principalmente per due motivi:
– A causa della necessaria interazione conducente-veicolo nei casi in cui vengono raggiunti i limiti del dominio operativo (Operational Design Domain- ODD) di un sistema di guida automatizzato (Automated Driving System – ADS).
– A causa della coesistenza di veicoli completamente, parzialmente e non autonomi, un contesto complesso che richiederà soluzioni innovative ed altamente tecnologiche.
Un aspetto fondamentale per il ruolo umano nella Connected Automated Driving (CAD) è la transizione dalla modalità di guida automatizzata a quella manuale, passaggio che potrebbe essere avviato dal sistema o avviato dall’utente.
Evidentemente, in uno schema di interazione conducente-veicolo così dinamico, sorgono sfide in diversi ambiti, affrontate nel progetto secondo i seguenti obiettivi specifici:
- Sviluppo di un framework metodologico per la valutazione operativa di sistemi di Monitoraggio dello Stato dell’Autista (Driver State Monitoring – DSM)
- Sviluppo di un framework metodologico per la valutazione operativa di differenti modalità di interfaccia uomo – macchina (human machine interface – HMI)
- Sviluppo di un framework di supporto automatico alle decisioni, che includa la valutazione dei rischi e consideri fattori etici e di responsabilità.
- Sviluppo di percorsi di formazione innovativi per autisti umani di ADS
- Definizione di un framework di valutazione delle prestazioni di intervento dell’autista (Driver Intervention Performance Assessment – DIPA)
- Misura di prestazioni, fiducia e accettazione (attraverso simulazioni e test su veicoli reali) di autisti umani su veicoli automatizzati
- Organizzazione di azioni di comunicazione e valorizzazione, raccomandazioni strategiche e contributi a processi di standardizzazione
Per maggiori informazioni sul progetto, consultare il sito https://h2020-trustonomy.eu/
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- algoWatt SpA
- Aitek SpA
- Catalink Limited
- CSIC
- Intrasoft International SA
- ItalScania SpA
- ITS
- Panepistimio Patron
- Robocar Technologies
- SAS
- Solaris Bus & Coach Spolka Akcyjna
- TTS
- TTS ITALIA
- Université Gustave Eiffel
- University of Leeds
- Vodafone Innovus SA
SINOSSI
SITO DI PROGETTO
COORDINATORE
DATA DI INIZIO
DURATA
36 mesi