Protezione delle balene dall’attacco dei cetacei attivi e problema di allarme alle navi e alle navi nel Santuario di Pelagos
Il progetto migliorerà lo stato di conservazione del capodoglio cetaceo (Physeter macrocephalus), elencato nell’Allegato IV della Direttiva Habitat come specie che necessita di una protezione rigorosa. La minaccia affrontata è il traffico marittimo che può portare a collisioni e inquinamento acustico, rappresentando disturbi dell’attività di alimentazione e provocando potenziali cambiamenti nel comportamento del capodoglio oltre a lesioni e, nel peggiore dei casi, la morte dell’animale.
IL PROGETTO
Il progetto implementerà un sistema di prevenzione delle interferenze in grado di rilevare e tracciare il capodoglio, identificare le minacce e prevenire collisioni e altri rischi inviando messaggi di avviso in tempo reale alle navi nell’area. Un protocollo di condotta per ridurre i rischi di disturbo e di sciopero sarà sviluppato e concordato dalle parti interessate coinvolte in collaborazione con la sezione locale della Guardia Costiera. Alla ricezione dei messaggi di allerta le navi presenti in zona saranno invitate a seguire il protocollo di condotta e la Guardia Costiera vigilerà sulla sua applicazione.
Questo approccio garantirà il miglioramento della protezione delle specie, la coesistenza sostenibile del capodoglio e le attività antropiche e promuoverà un uso responsabile del mare.
Il sistema è innovativo in quanto previene gli urti delle navi monitorando e inseguendo gli animali sott’acqua, con mezzi acustici. Questo aspetto è fondamentale considerando che i capodogli trascorrono ¾ del loro tempo sott’acqua.
L’area selezionata per l’azione è un “Case Study” rappresentativa in quanto si trova vicino al centro del Santuario dei Cetacei Pelagos, una delle aree più frequentate dai cetacei nel Mar Mediterraneo.
La particolarità dei fondali marini della zona, ricchi di canyon sottomarini, attira un gran numero di capodogli che spesso emergono vicino alla costa. Allo stesso tempo, un intenso traffico marittimo interessa l’area per la presenza di un grande porto commerciale e passeggeri (Savona) che determina disturbo ed elevati rischi di collisione per gli animali.
Il progetto dimostrerà l’efficacia dello strumento proposto per ridurre le minacce e migliorare la conservazione, nonché la possibilità di una facile replica in altre aree. Lo strumento è concepito anche per funzionare dopo la fine del progetto con bassi costi di manutenzione.
CONSORZIO
Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
- Univerità degli Studi di Genova
- algoWatt SpA
- Costa Edutainment SpA
- Direzione marittima di Genova, Capitaneria di Porto di Savona
SINOSSI
SITO DI PROGETTO
COORDINATORE
PROGRAMMA
LIFE+ Nature
DATA DI INIZIO
DURATA
36 mesi