Il 28 maggio Softeco interverrà al seminario “La digitalizzazione in ambito Power e Water” organizzato da AEIT Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni.
L’evento, che si terrà presso ABB in via Albareto a Sestri Ponente, approfondirà i cambiamenti che la digitalizzazione ha apportato nel mercato idrico ed elettrico.
Il Responsabile di Ricerca e Innovazione di Softeco, Stefano Bianchi, terrà una relazione nell’ambito dell’evento, dal titolo “Dallo Smart Readiness Indicator (SRI) al Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD): problematiche, soluzioni, opportunità”. L’intervento spazierà dalle nuove politiche energetiche europee (cfr. Smart Readiness Indicator) alle ultime iniziative di ricerca (progetti PREDICT, PICK UP, PODCAST e VIRTUS) e opportunità di finanziamento (programma Horizon2020), abbracciando i fattori abilitanti definiti dalle nuove dinamiche di mercato (MSD/UVAX) e le soluzioni offerte dalla rivoluzione della Digital Energy.
Le infrastrutture per l’energia e l’acqua stanno attraversando un momento di grande cambiamento, sia a livello di impianti che di gestione della filiera di produzione e distribuzione. L’obiettivo del seminario è quello di analizzare lo stato dell’arte con il contributo del mondo accademico e delle principali aziende di settore e Softeco parteciperà portando la propria consolidata esperienza di abilitatore tecnologico per la digital transformation.