Dal 28 al 30 maggio si terrà a Cagliari il primo International Conference on Energy Transition in the Mediterranean Area e Softeco parteciperà all’evento con un intervento a cura di Giulia Troglio, in cui verrà illustrata la soluzione Libra.
Lo speech, dal titolo “LIBRA: a cloud-based platform for production and load aggregation”, tratterà l’evoluzione del mercato elettrico, che ha portato alla nascita della figura dell’aggregatore, per concludere con una descrizione del sistema realizzato da Softeco.
Libra è una piattaforma tecnologica progettata per la gestione di risorse distribuite (tra cui unità di generazione distribuita, sistemi di accumulo e carichi controllabili) per la fornitura di servizi di aggregazione, con un approccio orientato all’IOT (Internet Of Things). Il sistema consente di archiviare le misure raccolte dal campo, comunicare con l’operatore della rete di trasmissione (Terna nel caso italiano) e modulare il consumo e la produzione di energia. Libra è inoltre in grado di interagire con il sistema ScWeb per la fornitura di servizi economici per la formulazione di offerte sul mercato elettrico (bidding).
Il SyNERGY MED è il forum di riferimento per tavole rotonde e discussioni fra ricercatori, responsabili, autorità regionali e locali, attori dell’energia rinnovabile interessati alle sfide della tecnologia energetica. L’edizione 2019 intende fornire ai partecipanti vantaggi in termini di conoscenza e aggiornamento sugli argomenti di interesse per le prossime sfide energetiche. Lo scopo è quello di dare il via a una serie di incontri di interesse, che forniscano idee e informazioni su come affrontare i vasti cambiamenti tecnologici portati dalla transizione energetica in tutte le aree del business.
Softeco intende partecipare in prima linea all’evoluzione tecnologica, aggiornando continuamente le proprie offerte e i propri prodotti sulla base delle esigenze di un mercato sempre più esigente, dinamico e in continuo cambiamento.