- Corrispettivo dell’operazione, conclusa con NextPower II Alpha S.r.l., pari a Euro 1,3 milioni circa; la transazione prevede l’assunzione da parte dell’acquirente di debiti finanziari legati agli impianti per Euro 2 milioni circa (relativi alla quota di TerniEnergia)
- La società è proprietaria di due impianti FV in Puglia di potenza rispettivamente pari a circa 0,9 e 1 MW
- Il pagamento avverrà per cassa all’efficacia dell’attestazione del Piano di risanamento e rilancio di TerniEnergia e all’avversarsi di alcune condizioni tipiche per questa tipologia di transazioni. L’operazione garantita da una fidejussione prestata dalla parent company dell’acquirente, NextPower II Italia S.r.l.
TerniEnergia, smart company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, comunica che in data odierna è stato sottoscritto il closing per la cessione a NextPower II Alpha S.r.l., veicolo di investimenti gestito dalla merchant bank londinese NextEnergy Capital, del 50% delle quote della Società NextPower II Prima Srl. La JV paritetica tra TerniEnergia e Errenergia è proprietaria di due impianti fotovoltaici in Puglia per una potenza complessiva installata pari a circa 1,9 MW.
Il corrispettivo dell’operazione di cessione delle quote societarie è pari a Euro 1,3 milioni circa, mentre la transazione prevede anche l’assunzione da parte degli Acquirenti di debiti finanziari legati agli impianti per Euro 2 milioni circa (relativamente alla quota di TerniEnergia). NextPower II Italia S.r.l., parent company della società veicolo che ha acquisito gli impianti, ha prestato una garanzia fideiussoria dell’adempimento da parte dell’Acquirente.
Il corrispettivo verrà versato per cassa all’efficacia dell’attestazione del Piano di Risanamento e Rilancio TerniEnergia, oltre che all’avverarsi di alcune condizioni sospensive e risolutive tipiche per questo tipologia di transazioni.
Questa operazione rappresenta per TerniEnergia un ulteriore passo in avanti proprio per l’attuazione del Piano di Risanamento e Rilancio, volto a completare la trasformazione della società in una smart company e il superamento dell’attuale situazione di tensione finanziaria del Gruppo, sulla base delle linee guida strategiche individuate dal consiglio di amministrazione.