algoWatt ha partecipato alla presentazione della quinta edizione dell’Electricity Market Report 2021 di Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, che ha messo a fuoco due temi “caldi” che contribuiranno alla progressiva decarbonizzazione del sistema elettrico: il processo di apertura del Mercato per i Servizi di Dispacciamento (MSD) e la diffusione delle configurazioni emergenti per la condivisione dell’energia relative agli Autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente ed alle Comunità energetiche.
Michele Palanza, Head of sales Green Energy Utility di algoWatt ha affrontato le tematiche connesse all’evoluzione delle piattaforme tecnologiche, che stanno assumendo sempre maggiore importanza al cresce del numero di unità aggregate. Nel suo intervento, anche la visione di algoWatt sulle modalità con cui queste piattaforme possano contribuire ad aumentare e gestire il numero di soggetti che offrono flessibilità al sistema elettrico.
La presentazione è avvenuta nell’ambito della Tavola Rotonda dal titolo: “L’evoluzione tecnologica e normativo-regolatoria a supporto della decarbonizzazione: le UVAM e gli altri progetti pilota per l’apertura del MSD”. Nella transizione energetica, il settore elettrico occupa senza dubbio un ruolo di primo piano. Tra in temi trattati, dunque, Autoconsumo collettivo da FER, direttive RED II ed EMD II.