Le collaborazioni sono sempre un terreno fertile per la nascita di idee innovative: dall’unione dell’esperienza di Softeco e di Ailux nel campo delle Unità Virtuali Aggregate Miste (UVAM) prende vita la piattaforma di gestione LIBRAX pensata per i BSP.
LIBRAX è la nuova originale soluzione end-to-end per ottimizzare il lavoro dei Balancing Service Providers (BSP): automatizza l’intero processo operativo (misura, comunicazione con Terna, esecuzione disposizioni, monitoraggio dei comandi, offerte sul mercato MSD/MB) ed è ampiamente interoperabile con business process aziendale.
LIBRAX potrà essere fornita sia come installazione in house presso il data centre del BSP che come servizio (UVAx-aaS), in modo da sollevare il cliente dalla necessità di dover predisporre un proprio centro servizi presidiato e ad alta affidabilità. Sarà composta da dispositivi di misura in campo, da un sistema di concentrazione delle misure e da una applicazione per la gestione e l’ottimizzazione dei partecipanti all’UVAM.
Questa soluzione permetterà di partecipare efficientemente al Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD) del Sistema Elettrico come previsto dai progetti pilota di Terna.