algoWatt ha preso parte all’evento “Umanesimo tecnologico: Dall’intelligenza artificiale alla smart community” nell’ambito dell’edizione 2021 dell’Imperia Smart City Lab.
Marco Genta, sales manager della business unit Green Enterprise & City, ha partecipato alle due tavole rotonde presentando l’offerta di soluzione della società nei settori “Mobility ed Energy as-a-service per la smart city”.
Nella prima tavola rotonda algoWatt ha presentato la propria offerta per la gestione delle comunità energetiche con la piattaforma LIBRA CE, soluzione proprietaria derivata da ER-LIBRA e dedicata alla condivisione di energia elettrica da fonti rinnovabili a vantaggio di cittadini e imprese.
Nella seconda parte, invece, Marco Genta ha portato all’attenzione del pubblico le esperienze di algoWatt al servizio della domanda energetica della pubblica amministrazione, con particolare riferimento alla BANCA DATI ENERGIA realizzata per il Comune di Genova. Ampio spazio è stato riservato anche alla proposta dell’azienda per la mobilità smart sostenibile e multimodale, con l’illustrazione della piattaforma MyMaaS, la soluzione che ha algoWatt ha sviluppato per la gestione intelligente dei trasporti as-a-service.
L’evento “Umanesimo tecnologico – Dall’intelligenza artificiale alla smart community” è stato ospitato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria ed è stato organizzato nell’ambito dell’Imperia Smart City Lab.
La Smart city – ma nell’estensione territoriale tipicamente italiana anche uno “smart land” – è un territorio in grado di gestire le risorse in modo intelligente, che mira a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente ed è attento alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini. Alla base di tutto ciò sta la rivoluzione digitale e le telecomunicazioni che hanno reso possibile la raccolta e l’elaborazione dei cosiddetti “big data” che consentono quelle attività predittive che rendono intelligente la gestione dei luoghi e delle comunità. Lo Smart City Lab di Imperia ha inaugurato un approccio nuovo al tema, mirando ad un tempo a diffondere la “cultura” dell’innovazione, sfatando molti pregiudizi, e a fornire ai decisori locali la possibilità di approfondire alcune verticalizzazioni fondamentali per il loro territorio mediante tavoli di lavoro che hanno proposto concrete soluzioni in grado di costituire per ognuno dei partecipanti una “cassetta degli attrezzi” utilizzabile in tempo reale.