Il Sudafrica è uno dei Paesi “BRICS” in cui il tasso di crescita dell’elettrificazione con le energie rinnovabili è più alto. E proprio dal Sudafrica, dove il Gruppo TerniEnergia che controlla Softeco ha realizzato impianti fotovoltaici di taglia “giant”, parte l’attività di promozione e marketing di Sundrone e del software proprietario PVInspector, sviluppato da Softeco per l’analisi semi-automatizzata delle ispezioni visive e termografiche delle “solar farm”.
Dal 14 al 16 maggio, infatti, Sundrone (controllata al 59% da Softeco Sismat) parteciperà alla African Utility Week 2019 a Città del Capo (Sudafrica), il principale evento del continente africano dedicato alle principali aziende ed esperti delle intere catene del valore dell’energia, delle rinnovabili e dell’acqua.
Sundrone (che sarà allo stand N8) presenterà il suo innovativo servizio per l’operation and maintenance proattivo e predittivo di impianti fotovoltaici di taglia industriale. La stretta collaborazione con Softeco ha consentito alla società di poter sviluppare al meglio il software proprietario PVInspector, utilizzato in esclusiva da Sundrone per le attività di manutenzione evoluta (proattiva e predittiva) di grandi impianti fotovoltaici.
Sundrone, infatti, propone a un mercato emergente come quello delle ispezioni aeree con droni, i risultati raggiunti con la sperimentazione di PV Inspector su un portafoglio di impianti curato da TerniEnergia e che conta, complessivamente ben 283 MW di centrali di produzione di energia solare, in proprio e per conto terzi anche a livello internazionale.