All’interno del più ampio progetto VPP4Islands, si è svolta tra il 3 e il 9 di agosto una nuova fase di implementazione tecnologica sull’Isola di Gökçeada – Turchia, che segue le precedenti installazioni realizzate sull’isola di Formentera.
Il progetto VPP4Island nasce con l’ambizione di rivoluzionare il panorama energetico delle isole: mira a facilitare l’integrazione di fonti energetiche rinnovabili, accelerando la transizione verso una gestione dell’energia più intelligente e sostenibile. L’obiettivo è aiutare le isole a ottimizzare il proprio potenziale di efficienza energetica, sperimentando approcci innovativi alla conservazione e allo stoccaggio dell’energia
Questa fase di progetto, che vede la partecipazione attiva di tre team leader nel settore energetico – algoWatt, Schneider Electric e Uedas – ha avuto quindi come obiettivo l’installazione di tre box, tre “super contatori”, presso impianti di produzione energetica sull’isola turca.
Questi dispositivi innovativi sono destinati a monitorare e gestire la produzione energetica in maniera efficiente. L’installazione è avvenuta in tre differenti zone dell’isola: due di queste sono aree montane piuttosto impervie dove sono presenti impianti eolici, mentre la terza è una zona pianeggiante che ospita un impianto fotovoltaico.
Il percorso di installazione ha avuto inizio nella città di Bursa, presso la sede di Uedas, dove Schneider Electric aveva consegnato le tre box. Una volta completati i test preliminari e assicurata la connettività dei dispositivi mediante schede SIM 4G – essenziali dato l’isolamento delle zone d’installazione – il team ha intrapreso il viaggio verso Gökçeada. Il 7 agosto, i dispositivi sono stati caricati su un veicolo di trasporto, e i tecnici hanno percorso 350 km via terra e 200 km via mare per raggiungere le zone designate.
Al termine dei lavori sull’isola, una rappresentanza di algoWatt, nella figura dell’ingegnere Diego Burlando, si è recata ad Ankara, presso il partner Inavitas. L’obiettivo del viaggio era fornire e condividere informazioni dettagliate sia sulle box installate sia sull’esperienza e sul lavoro precedentemente svolto a Formentera. Questo momento di condivisione rappresenta un fondamentale contributo conoscitivo per l’intero progetto VPP4Islands, rafforzando la collaborazione e la sinergia tra le aziende coinvolte.
Da metà settembre, l’attenzione si sposterà nuovamente sull’isola di Formentera. Qui è prevista l’installazione di altri 3 super contatori forniti da Schneider in edifici pubblici come scuole, catasti, comuni, palestre e cinema, con lo scopo di monitorare la produzione energetica. Ma non è tutto: algoWatt ha sviluppato un’applicazione specifica per gli utenti privati che permette di monitorare e quindi ottimizzare i consumi energetici. Al momento, 23 case private sull’isola stanno già utilizzando questa tecnologia, ma l’obiettivo è raggiungere almeno 50 abitazioni. Con queste innovazioni, Formentera si avvia a diventare un esempio luminoso di gestione energetica sostenibile.