ENAV controllerà e analizzerà i dati di consumo dei singoli siti in cui le viene consegnata l’energia elettrica (nel settore energetico vengono definiti POD) e i costi connessi al contratto stipulato con i propri fornitori di energia.

E’ quanto garantisce la soluzione Softeco denominata “Energy Data Manager – EDM“, modulo della suite Energy R.Evolution, qualificante al settore di energy management della società che gestisce il traffico aereo civile in Italia. Un cliente prestigioso e qualificante per la digital company del Gruppo TerniEnergia, che grazie a questa partnership può rafforzare il proprio ruolo di provider di servizi di supporto alle decisioni, in grado di ottimizzare il consumo energetico e di promuovere azioni volte all’efficientamento dei consumi.

Efficienza energetica: un settore strategico

L’efficientamento energetico con soluzioni e tecnologie digitali è, infatti, uno dei settori sui quali Softeco sta puntando in maniera decisa per mettere a sistema i plus derivanti dall’integrazione con il Gruppo quotato in Borsa e con esperienze industriali di leadership nel settore utility.

Il digitale leva per il management energetico

Softeco, in questa fornitura per ENAV, implementerà una versione tailor made per ENAV della soluzione EDM, concepita espressamente per gli Energy Manager, per consentire ed ottimizzare l’analisi dei consumi e dei costi sostenuti per l’energia. Il modulo EDM consente, infatti, l’analisi dei consumi di tutte le utenze comprese nella fornitura tramite l’acquisizione dei dati sia dal misuratore fiscale che da altri misuratori eventualmente presenti nelle diverse derivazioni dell’impianto. È possibile inoltre ricalcolare il valore delle diverse componenti della fornitura e confrontarle con quelle presenti nella fattura ricevuta dal fornitore. Softeco fornirà il software di base, il servizio di back-up dei dati, il servizio di gestione sistemistica e il servizio di help-desk.

EDM porta il controllo dei consumi a un livello più elevato

EDM è la soluzione per gli Energy Manager che nasce dall’esperienza di mercato ultradecennale di Softeco, grazie al suo pacchetto di funzionalità studiate direttamente sul campo, permette un’elevata automatizzazione dei processi di business – controllo di costi e consumi – attraverso la creazione di report progettati ad hoc. EDM inoltre è compatibile con le infrastrutture cloud e on premise.