Descrizione del progetto

pascal

Piattaforma Abilitante per Servizi Commerciali di gestione Aggregata delle risorse nel sistema eLettrico

pascal

PASCAL fornisce una piattaforma tecnologica per rispondere alle esigenze dell’Aggregatore dal punto di vista tecnologico ed economico.

Il sistema di produzione, trasmissione distribuzione e consumo dell’energia elettrica (Sistema Elettrico) è ormai da svariati anni in una fase di profonda trasformazione da un modello prevalentemente gerarchico verso un modello distribuito.

IL PROGETTO

L’impulso generale allo sviluppo sostenibile e l’attenzione a ridurre ogni forma d’inquinamento sintetizzato nell’obiettivo “20-20-20” che si è data l’Europa ha portato all’uso sempre più diffuso di fonti di energia rinnovabile non programmabili (FRNP) e al notevole sviluppo della ‘generazione distribuita’.

Questa evoluzione ha creato instabilità nella rete di trasporto e distribuzione dovute proprio alla non prevedibilità e programmabilità di queste sorgenti.

Inoltre queste sono spesso collocate alla periferia della rete alterando la logica di flusso dell’energia dal centro verso la periferia per cui le reti sono state progettate.

OBIETTIVI

La piattaforma PASCAL si pone come strumento innovativo per affrontare in modo nuovo un mercato che si sta aprendo nel contesto italiano.

La progressiva e inevitabile apertura del Sistema Elettrico alla partecipazione di nuovi soggetti (Aggregatori) che possono attivare il contributo della domanda e della generazione distribuita alla stabilità e programmabilità del sistema è infatti un aspetto nuovo non solo in Italia, ma nella maggior parte Paesi europei. PASCAL entra in questo mercato con la proposta di un approccio innovativo sia nel modello di business (DEMAND RESPONSE AS A SERVICE) che nella strumentazione tecnologica (piattaforma end-to-end a ciclo chiuso) che capitalizza le esperienze dei paesi che per primi hanno aperto il mercato per la partecipazione di nuovi soggetti (es. USA, UK). In particolare, l’approccio PASCAL si rivolge già ad uno scenario in cui è previsto il coinvolgimento su scala relativamente ampia della domanda e della generazione distribuita coinvolgendo edifici, piccole utenze industriali e commerciali e, a tendone, le stesse utenze residenziali. Per raggiungere questo obiettivo, PASCAL adotta tecnologie innovative per l’analisi dei dati, la previsione del comportamento delle unità coinvolte, l’interazione con il mercato dei servizi di dispacciamento che sfruttano i più recenti sviluppi nel mondo dei “big data”.

CONSORZIO

Un gruppo di ricerca consolidato con un rinomato profilo accademico e industriale.
Il consorzio è composto da:

algoWatt SpA con sede in Catania Via Leucatia 9, nell’isola di Sicilia, dove vengono svolte tutte le attività previste. In Italia sono presenti diverse sedi tra cui ricordiamo quella di Milano – ITALIA.

COL GIOVANNI PAOLO S.P.A. è strutturata su due diverse unità di ricerca, una a Moncalieri (TO), dove ha sede legale e la seconda sede a Belpasso (CT) in SP 14 n.93-95, Piano Tavola dove si svolgeranno le attività del progetto- ITALIA.

COMETA – Consorzio Multi Entità per la Promozione e Adozione di Tecnologie Informatiche Avanzate e si svolgerà in Via Santa Sofia 64 c / o INFN Dipartimento di Fisica Astronomia Univ.CT, Catania – ITALIA. Il “Consorzio multientità per la promozione e l’adozione di tecnologie informatiche avanzate” (COMETA) (www.consorzio-cometa.it) è stato fondato nel 2005 da:

  • Istituto Nazionale di Astrofisica www.inaf.it
  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare www.infn.it
  • Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia www.ingv.it
  • Università di Catania www.unict.it
  • Università di Messina www.unime.it
  • Università di Palermo www.unipa.it
  • Consorzio S.C.I.R.E. www.consorzioscire.

SFERA S.r.l. è una startup innovativa nata con l’obiettivo di sviluppare servizi ad alta affidabilità per la gestione di infrastrutture di rete distribuite, telecontrollate e teleprogrammabili. Per SFERA S.r.l le attività si svolgeranno presso la sede legale in Tremestieri Etneo (CT) in Via Novaluce 38 – ITALIA.

SINOSSI

SITO DI PROGETTO

www.pascalproject.cloud

COORDINATORE

algoWatt SpA

PROGRAMMA

Ambito tematico della Strategia regionale di Specializzazione Intelligente (S3) Energia

DATA DI INIZIO

Dicembre 2019

DURATA

30 mesi, prorogabile di ulteriori 6 mesi

FLYER

GALLERY